Sultan & Ned Shepard sono un duo canadese, proprietari dell’etichetta Harem Records e autori di hits come When We Were Young con Dillon Francis o Close To Me in collaborazione con Tiesto. Con un remix nominato ai Grammy, Locked Out of Heaven di Bruno Mars, Sultan & Shepard hanno sicuramente tanto da dire nella scena EDM mondiale: questa è la nostra intervista esclusiva!

-Come è iniziata al vostra passione per la musica, chi vi ha ispirato nella produzione e quando avete prodotto la prima traccia? 
Sultan: Deep Dish mi ha davvero ispirato tanto nella produzione. Ho rilasciato la prima traccia nel 2001, era una traccia tribale dark. Era il suono del momento e ad essere onesti c’è sempre un posto per queste tracce. Anche ora puoi avvertire il suono groovy iniziare a tornare, in una nuova sfaccettatura.
Ned: Sono stato ispirato da Sasha & Digweed e Brian Eno e Underworld. Pubblicai la mia prima traccia nel 2003, una traccia melodica. Sono sempre stato attratto dalle melodie che ti facevano fermare e chiederti “chi ha realizzato questa traccia???”.

-Come sono cambiati i vostri gusti musicali nel tempo e chi vi ispira ora?
Quando iniziammo, producevamo musica che altri DJs avrebbero suonato, perchè i DJs erano l’unico modo per far ascoltare alla gente cosa stavamo producendo. Le cose poi sono cambiate, ora possiamo fare tracce specifiche per i fans e anche fans in altre parti del mondo. Sappiamo che c’è un collegamento diretto con i fans attraverso il quale accedono alla musica. La musica elettronica si è evoluta nell’ultima decade ed ha incorporato diversi stili musicali. Attualmente ci ispiriamo a Rudimental, Oh Wonder, Miike Snow, James Bay, Birdy, Tourist, Gorgon City: sono tutti ottimi produttori.

-La vostra collaborazione preferita nella vostra carriera?
Ne abbiamo cosi tante, è difficile sceglierne una! Lavorare con Fedde Le Grand è sempre stupendo perché abbiamo gusti musicali davvero simili e siamo ottimi amici. Ci siamo divertiti anche a collaborare con Dillon Francis, è una persona divertente e viene da una sfaccettatura differente di musica dance. E naturalmente anche produrre con Tiesto è stato fantastico perchè ha tanti anni di esperienza come Dj, è super positivo e quando le tracce raggiungono la sua immensa fan base sai già che tanta gente le ascolterà.

-Ascoltate o seguite artisti italiani? 
Abbiamo sempre apprezzato la musica di Alex Neri e Marco Carola, specialmente quando producevamo più techno/tech house. Sul lato electro, Benny Benassi è molto bravo, produce tracce qualitativamente valide e anche Bloody Beetroots non è da meno, molto creativo. Siamo amici di Alex Kenji che sta continuando a produrre house music di qualità e il materiale che D:Vision pubblica è sempre di alta qualità.

-Qual è il miglior festival in cui avete suonato?
Il Tomorrowland in Belgio è stato super speciale, in particolar modo per la gente da ogni parte del mondo. Anche lo stage design e i dettagli curati in ogni cosa sono fantastici. Lo stage dove suonammo aveva un soffitto pieno di fiori…è stato molto artistico e l’atmosfera era incredibile.

-C’è qualcosa che fate in particolare prima di ogni set? Una sorta di rito scaramantico?
Prendiamo grandi dosi di Vitamina C, ci da una gran carica! Altrimenti proviamo a mangiare buon cibo e riposare.

-Parlateci dei vostri progetti futuri!
Abbiamo alcune tracce in uscita su Armada quest’estate che hanno un bel sound estivo. Abbiamo anche un bel remix in uscita sulla label di Laidback Luke, Mixmash, il 28 Aprile di “Give It Up” di Jack Wins. Siamo stati in studio con gli Showtek e abbiamo alcune robe assurde in cantiere, teneteci d’occhio!

-Per quanto riguarda i lives? Avete date in programma in Italia?
Non abbiamo nulla in programma in Italia ma amiamo suonare lì e speriamo di tornarci presto! Attualmente abbiamo un tour in Nord America: Atlanta, San Francisco, Chicago, Atlantic City, Montreal e altre città. Date un’occhiata qui per la lista completa!

Ringraziamo Sultan & Ned Shepard per la disponibilità 

ti potrebbero interessare

Sultan & Shepard sotto i riflettori: ecco la nostra intervista esclusiva!