….sorpresa! Abbiamo voluto espandere i nostri orizzonti per venire incontro a tutti i lettori che producono musica o che vorrebbero cominciare a sapere come vengono prodotte le canzoni che ascoltano. Quindi vi presentiamo “Producer: Revealed“, una rubrica creata per domandare ai produttori ,usciti su Revealed Recordings, di svelare i trucchi del loro mestiere. Una vera e propria intervista tecnica e teorica, dove sarete protagonisti anche voi tramite le vostre curiosità.

Il nostro primo intervistato è Marcus Santoro, uscito in Revealed con un singolo (Light The Fire, con Jason Forte) e il Remix di Lost & Found (Tramite il Contest).

Abbiamo già parlato con Marcus un’altra volta, adesso parliamo di cose più tecniche:

  • Come comprimi le basse frequenze nelle tue canzoni?

Non uso quasi mai un compressore per fare un “boost” nelle basse, ma uso un Kick che colpisce molto e che unisco al basso usando Equalizzatori e la giusta dose di Side-Chain. Ovviamente ci sono tanti modi per realizzarlo, ma lo faccio in modo da non essere troppo tecnico. Mi piace alzare di +2-4dB attorno i 50-60Hz nel mio sub usando il Fab-Filter Pro Q.

  • Se un Synth è troppo ricco di alte frequenze, c’è un modo per renderlo meno sibilante senza usare un riverbero o equalizzandolo?

Il modo in cui faccio questo procedimento, specialmente per un Synth che devo usare come lead,è quello di aprire un Equalizzatore e andare a abbassare l’area dei 75kHz (Sicuramente intendeva 25kHz ndr). Abbasso la campana a -5dB e sento se è il suono che voglio ottenere o se comincia a suonare in modo “fangoso”(in gergo Muddy ndr) .Se il suono si comincia a sentire troppo filtrato, non mi preoccupo, perchè faccio sempre suonare un White Noise che segue le melodie, in modo da far suonare bene le alte frequenze.

  • Quali Plugin usi per comprimere e equalizzare?

I miei EQ preferiti sono il Fab-Filter Pro Q e il SSL EQ della Waves.Mi piace anche molto l’EQ Standard di Logic per tagliare le basse. Il mio compressore preferito è il CLA-2A della Waves.

  •  Hai mai smesso di produrre perchè eri senza ispirazione? Grazie a cosa hai ricominciato?

Non sarei un produttore se non avessi giorni in cui non sono ispirato, è naturale che l’ispirazione venga e vada.Solitamente amo sentire tanti e diversi generi di musica per vedere se posso trovare qualcosa che mi ispiri, un suono, una tecnica di arrangiamento da usare nelle mie traccie. Oppure esco col mio cane e mi faccio ispirare semplicemente dalla natura.

  • Che DAW usi? Quali DAW hai provato?

Uso Logic Pro X.

Ho cominciato con FL al mio primo avvicinamento alla musica,poi ho provato Cubase e quindi ho scoperto Logic dopo aver comprato il Mac.Uso Ableton per creare Edits o per piccole idee che poi lavoro con Logic.

  • Quanti Layers utilizzi per rendere potenti i tuoi bassi e i tuoi lead?

La mia composizione di Lead può arrivare anche a 9 suoni diversi, ma mi mantengo solitamente sui 6-7.Mi piace usare suoni che rendano il lead molto ampio, organico e naturale,quindi non uso solo Synth, ma amo mettere suoni acustici come Violini, Pianoforti e Chitarre!

Per i bassi mi mantengo sui 3-4 layers, solitamente Sawtooth, suoni pulse wave (per i Sub ndr) e tante volte uso un basso elettrico per dare un tocco “Crunch” e reale alla traccia.

  • Quanti effetti usi nei tuoi Leads?

Mi piace usare suoni non troppo sporchi, in modo da non doverli processare tanto. Molte delle volte mi piace la semplicità,se sto componendo un brano Progressive melodico,voglio che i suoni siano allo stesso tempo soffici, potenti e aperti stereofonicamente. Uso alcuni EQ, Compressione leggera, Saturazione, LFOtool (Per il Sidechain ndr),Riverbero, Delay e a volte un BitCrusher .

Mi piace anche usare del Chorus, Tremolo e Phaser per rendere il suono più largo.

  • Sei pro o contro l’uso dei Preset? Tu crei i tuoi suoni?

Penso che se utilizzi i preset a modo tuo non dovrebbe essere un problema. Amo usare i preset, combinarli per vedere se riesco a inserirli nel mio Stile e nel mio Sound. Ho un Synth Roland GAIA e con questo creo dei suoi che metto nelle mie produzioni.

  • Quali sono i tuoi Plugins preferiti in assoluto?

Per fare i suoni amo molto i plugin SynthMaster, Sylenth1, Nexus, Spire, Serum, Phoscyon e il Vintage Electric Piano (Stock di Logic).

Come effettistica uso molto il Fab-Filter Pro Q, Fab-Filter Saturn, CLA-2A della Waves, iZotope Trash2, Kickstart, ValhallaRoom Verb, Creative Filter, Effectrix, Maserati GTi della Waves e LFOTool.

Ringraziamo Marcus per la disponibilià e la gentilezza. Potete segurci sulla pagina Facebook Revealed Italia

I link dei suoi social di Marcus sono:

http://thisisedm.it/marcus-santoro-il-talento-australiano-in-esclusiva-per-noi/


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Producer: Revealed – Marcus Santoro