Shaun Frank sotto i riflettori: ecco la nostra intervista esclusiva!
Dopo avervi portato Max Vangeli a Febbraio, i Promise Land a Marzo, ecco che è arrivato il momento di conoscere l’intervistato del mondo Size Records, del mese di Aprile. Proprio oggi è uscita su SIZE, ‘Time‘ la nuova produzione di Shaun Frank, artista canadese di Vancouver che sta riscuotendo enorme successo nel proprio paese ma anche in tutto il mondo. Infatti Shaun è un artista tuttofare essendo un cantante, un produttore e un dj supportato già più volte dai migliori siti e dalle migliori stazioni radio che si occupano dell’EDM. La nostra sensazione è che il suo, è un futuro più che roseo e per noi di Size Records Italia è davvero un onore esser riusciti ad intervistarlo.
1. Grazie mille per aver accettato di prender parte alla nostra intervista. Innanzitutto partiamo con la solita domanda di rito, chi è Shaun Frank prima di sapere che è un produttore, cantante e dj?
Sono un appassionato di musica di Vancouver in Canada, ora produco musica a Toronto. Ho iniziato come produttore e cantante facendo ogni tipo di musica dal rock al pop e ora all’House Music. Ho passato un sacco di tempo in tour come cantante in una band, e ho passato un sacco del mio tempo libero a produrre battute sul mio computer portatile in viaggio. L’House Music è sempre stata la mia passione segreta, e ora sono super eccitato di poter essere in grado di rilasciare questa musica nel mondo.
2. Il tuo nuovo singolo dal titolo ‘Time’ è uscito su Size Records, etichetta di Steve Angello, che sensazione si prova a rilasciare su Size?
Da quando sono entrato in questo genere musicale, Size Records è sempre stata la label in cui ho sognato di rilasciare musica. Size ha di suo, una grande ‘fan base’, e le persone che seguono la musica di Size sono veramente leali, e aperte a tutta la musica che viene rilasciata. Già, anche solo con un’anteprima della mia traccia online, ho sentito su di me un’eccitazione incredibile dal pubblico Size, e io non vedo l’ora di fare di più con Steve e l’etichetta. Sono anche impaziente di sostenere Steve Angello e chiacchierare di musica con lui in persona, quando suoneremo insieme ad Atlanta questo sabato.
3. Raccontati qualcosa del tuo lavoro, essendo te cantante oltre che produttore e dj, come sei riuscito ad abbinare le tre cose?
Sono sicuramente un produttore prima di tutto, ed è producendo arriva il Djing. Il fatto è che io provengo da un ‘vocalist di sfondo’ e questo aiuta solo quando si tratta di scrivere e registrare la voce per i miei dischi. Sono altrettanto appassionato di poter lavorare con altri grandi cantanti, e sono molto coinvolto nella scrittura di tutti i vocal delle mie tracce.
4. In passato hai collaborato oltre che con Arty e Nicky Romero anche con i nostri connazionali, Lush & Simon. Cosa ne pensi di questi due ragazzi e dell’EDM in Italia in generale?
Ho avuto il piacere di lavorare con un sacco di produttori italiani, con Lush & Simon ho scritto alcune parti vocali per il loro brano “In My Hands”. Una delle grandi opportunità di questo settore è che si arriva a lavorare con veramente tanti musicisti interessanti e di talento provenienti da tutto il mondo. La mia ultima collaborazione è con Oliver Heldens, una traccia che uscirà entro la fine dell’estate. Se darete un ascolto al suo set dell’ Ultra Miami, potrete ascoltare una piccola anteprima di quella!
5. Diversi siti famosi come Billboard hanno speso grandi parole per te in passato. Come ci si sente ad essere uno dei pionieri dell’EDM nel proprio paese, il Canada?
Sto davvero godendo ogni giorno! E’ una benedizione potersi svegliare tutti i giorni per fare solo musica, ed è ancor più una benedizione per me arrivare a condividere la musica con i fan di tutto il mondo.
6. Quali consigli daresti ai giovani che vogliono mettersi in mostra? Steve Angello qualche mese fa dichiarò che c’è mancanza di inventiva al giorno d’oggi.
Sono completamente d’accordo, ma vedo anche che girando intorno, c’è stato un lungo periodo nell’EDM prima del 2014, dove letteralmente tutto stava iniziando a suonare uguale. Ora, ci si sente un po’ più come nel Wild West, artisti come Watermat, Sam Feldt, Heldens, Hunter Siegel, e tanti altri sono il nuovo stile pionieristico e fresco che assume la musica house. Il mio consiglio per i produttori giovani e aspiranti è sicuramente quello di scavare in profondità e trovare il vostro orlo originale e creativo.
7. Qualche anticipazione, se possibile, sui tuoi progetti futuri?
Ho ottenuto la release di “Time” in uscita su Size il 28 Aprile, e poi ho il remix per “Follow Me” dei Vicetone che uscirà su Ultra Records. Ci sono un paio di altre produzioni che usciranno durante tutta l’estate, ma quella che mi entusiasma di più è sicuramente la collaborazione con Oliver Heldens, come direbbe lui, “è un brano molto fresco!”
8. Bene è tutto, vuoi lasciare un messaggio per i tuoi fan in Italia?
Grazie mille per il vostro supporto in Italia, e non vedo l’ora di venire lì per uno ‘show’ molto presto!
Segui Shaun Frank su:
[soundcloud=
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/200658371″]
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!