Sam Lamar sotto i nostri riflettori: ecco la nostra intervista esclusiva!
Oggi con noi di This Is EDM Italia c’è un giovane produttore uscito da poco su WOLV. Stiamo parlando di Sam Lamar, che abbiamo conosciuto con la traccia Belial.
Sam Lamar è un giovane produttore che è cresciuto a Montreal. Si innamorò della musica elettronica quando sentì First Of The Year di Skrillex. Questo è stato il brano che ha cambiato tutta la sua vita. Da quel momento, ha scoperto artisti come Alvin Risk, Kill The Noise, Dillon Francis e molti altri. Ha iniziato a produrre musica elettronica nel febbraio del 2014. Da lì ha principalmente speso il suo tempo a fare musica isolandosi da tutto. Dopo un paio di mesi di duro lavoro e lunghe notti, ha finalmente mandato una demo alla WOLV, che ha cambiato per sempre il suo futuro.
Ecco la nostra intervista:
- Sei un giovane produttore, come ci si sente a vedere il proprio nome su un’etichetta come la WOLV?
Ad essere onesti sono molto sorpreso. Non avrei mai pensato di vedere il mio nome su una grande etichetta così presto nella mia carriera! Credo che il duro lavoro ripaghi!
- Puoi dirci qualcosa di più su Belial?
Belial mi ha portato 4 ore per farla dall’inizio alla fine. E’ stato abbastanza veloce, ma è così che io lavoro. Odio quando inizio a lavorare per settimane ad una traccia, ho solo perso l’interesse che ho avuto in primo luogo per la traccia. Oltre a questo la traccia è iniziata con il primo basso nel drop. Mi ricordo quando ho fatto questo basso, ero tipo “Whoa uomo, questo suona come un demone che vuole uscire dal terreno e uccidere tutto”. Che è in realtà il motivo per cui la traccia si chiama Belial ora.
- Vedremo ancora il tuo nome in una traccia WOLV? Se sì, con un singolo o una collab?
Lo spero davvero! Amo l’intera immagine del marchio, ciò che essi promuovono, quello in cui credono. Inoltre, Dyro è uno dei miei artisti preferiti e ottenere il suo sostegno è sorprendente per me.
- Con chi ti piacerebbe collaborare? E perchè?
Oh Dio, ci sono così tante persone! Con Skrillex sicuramente perchè lui è il motivo per cui ho iniziato a fare musica elettronica, in primo luogo. Ma credo che più o meno tutti vorrebbero lavorare con lui. Oltre che con lui, mi piacerebbe lavorare con persone come Halsey, Melanie Martinez, Lana Del Rey, Daye Jack e Ludovico Einaudi. Come si può vedere nessuno di loro è legato alle cose che faccio, ma credo che se riuscissi a lavorare in studio con uno di loro, sono sicuro che qualcosa di super diverso da quello che facciamo di solito verrebbe fuori.
- Puoi dare un consiglio a tutti i giovani produttori che ti seguono?
Regola 1: Non ascoltare nessuno, credi in te stesso.
Se sapeste quante persone mi hanno detto che non sarei mai stato in grado di fare questo, starei ancora a giocare con i videogiochi e non fare nulla per rendere la mia vita degna di essere vissuta. Quindi, non mollate mai e per farlo dovete essere capaci di dire “fanculo ciò che ha detto, ho intenzione di fare a modo mio, perchè è il modo migliore”. Il tuo modo potrebbe non essere il migliore, ma è necessario provarlo.
Regola 2: tagliate la bassa frequenza di ogni cosa, oltre al kick e al sub.
Questo è più di un aspetto tecnico, ma è importante! Volete una traccia pulita che suoni bene? Sì! Quindi è necessario pulire la bassa frequenza per renderla buona. Naturalmente ci sono alcuni elementi che devono essere tenuti a bassa frequenza perchè hanno assolutamente bisogno di una bassa frequenza (ad esempio un tom o di un certo suono nel break).
– Ringraziamo Sam Lamar per la disponibilità –
Potete seguire Sam Lamar su:
Continuateci a seguire sulla nostra fan page di Facebook, per interagire con noi e rimanere aggiornati con le news: WOLV Italia
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!