One Day Music 2016: 100 artisti per un 1° Maggio senza precedenti!
Manca veramente pochissimo all’evento che tutta la Sicilia aspetta con ansia dopo il successo dello scorso anno, che ha avuto come ospiti principali: SBCR (The Bloody Beetroots), Dubfire, Dj Hype, Mad Professor, Linea 77, Luche ed Ensi. In quell’occasione sono stati registrati oltre 20.000 ingressi, stiamo parlando dell’One Day Music, festival che si svolge ogni anno l’1 Maggio, festa dei lavoratori ( sfortunatamente quest’anno cadrà di Domenica) nella splendida spiaggia del litorale catanese.
Per quest’ottava edizione siamo felici di annunciarvi che This Is EDM sarà mediapartner ufficiale dell’ One Day Music 2016, inoltre sarà possibile trovarci all’interno del festival.
Gli artisti che durante quest’edizione 2016 faranno ballare, sognare e divertire insieme ai colori dell’Holi Dance Festival il pubblico proveniente da ogni parte della Sicilia e non solo per tutta la durata del festival saranno tantissimi e si alterneranno nei 4 palchi per ben 24 ore!
Ecco i 4 stage: Spring , Sickness, Fire, Lab.
Potremmo definirlo come il Main Stage, la caratteristica di questo palco è quella di non essere dedicato ad un genere definito, infatti durante tutto il corso della giornata si spazierà dall’ Indie Rock, all’ Elettronica ed infine al Rap. I principali artisti che si esibiranno su questo palco sono:
-Nobraino: una band indie rock italiana che nasce negli anni ’90 a Riccione e cresce nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti. Un gruppo che si è nutrito di concerti, oltre un migliaio, e che ha fatto della performance il suo punto di forza. Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema. (15:40 – 17:30)
–ANUDO: un laureato in matematica con la passione per la fisica acustica, un cantante rock dedito alla sperimentazione sonora, un pianista classico rapito dal punk e tramutato in producer, girano l’Europa suonando musica elettronica, con lo pseudonimo di ANUDO. Hanno calcato palchi di importanti festival come Balaton Sound in Ungheria, Nuvolari e Reset festival in Italia. (18:00 – 19:00)
–Aucan: sono un gruppo musicale italiano, formatosi a Brescia nel 2007. Il progetto Aucan nasce via internet fra Jo Ferliga, Dario Dassenno e Francesco D’Abbraccio. Nell’autunno del 2015 gli Aucan annunciano il loro quarto album “Stelle Fisse” ed ottiene buoni feedback dalla critica soprattutto in Inghilterra dove riceve il bollino “Noise Of The Week” dal Sunday Times. Adesso presentano le loro esibizioni con un set elettroacustico che si basa sull’utilizzo di drum machines, synth modulare, campionatori, voce effettata, basso, chitarra e loop di elementi acustici. (19:00 – 20:30)
-Rasty Kilo: Classe ’88 Riccardo Puggioni nasce ad Ostia Lido quartiere periferico di Roma. Inizia la sua carriera aprendo i concerti dei maggiori esponenti del rap nazionale e non. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Salmo, Gemitaiz, Nitro, Jake la Furia, Noyz Narcos al quale appunto aprirà l’esibizione. (22:00 – 22:30)
-Noyz Narcos Live w/ Dj Gengis Khan: Emanuele Frasca, è uno dei principali interpreti della scena rap italiana degli ultimi 10 anni. Immagini dirette e di forte impatto, una critica sociale feroce unita a metriche visionarie e taglienti: questo il paradigma della produzione musicale dell’artista, apprezzatissimo in Italia e ritenuto uno dei massimi esponenti del genere. (22:30 – 00:00)
–Crookers: prima della separazione fra i due membri fondatori Phra e Bot era un gruppo musicale electro house italiano fondato nel 2003. Adesso il progetto Crookers viene portato avanti solo da Phra, che in questi ultimi anni è riuscito a farsi notare dalla nota etichetta discografica DIM MAK fondata da Steve Aoki, riuscendo ad esibirsi sul DIM MAK Stage del Tomorrowland 2015 insieme ad artisti come Borgore, SBCR, Deorro, Marnik e lo stesso Steve Aoki. (00:15 – 02:00)
- Sickness Stage:
È il palco per eccellenza per chiunque ami le sonorità Reggaeton, Roots, Dancehall e Drum & Bass, tra gli ospiti più attesi su questo palco avremo:
-Rototom & Friends: per la prima volta la Sicilia ospiterà gli amici giamaicani ed italiani del Rototom, tra cui avremo i Wailing Souls, sono uno dei grandi gruppi vocali della storia del reggae; Daniel Marley, rappresenta la nuova generazione degli artisti legati all’eredità di Bob Marley essendone il nipote; Junior Kelly amato in Europa grazie alla grande energia dei suoi shows; Raphael, nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana, inizia il suo percorso musicale nel 2002, colleziona importanti apparizioni in festival come Rototom Sunsplash e Arezzo Wave; Sud Sound System, sono un gruppo musicale di dancehall reggae originario del Salento, che combina i ritmi della Jamaica e sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta. Sono tra i pionieri del ragga muffin italiano; Lampa Dread. (19:00 – 22:55)
-Camo & Krooked + Dynamite MC: 2 giovani artisti austriaci, incontratisi su di uno skate ed adesso ancora insieme dopo quasi 10 anni di lavoro in studio, dove hanno sincronizzato la voglia di far diventare arte i suoni che più hanno amato dagli anni 00 ad oggi. Partiti dall’amore comune per la Drum And Bass, Camo & Krooked hanno esplorato negli anni ogni sfaccettatura sonora, pur essendo così giovani sono già al loro quarto album, e con il loro spettacolo Zeitgeist, hanno attirato l’attenzione dei mostri sacri della musica elettronica mondiale. L’uno Maggio insieme a loro salirà sul palco anche Dynamite MC, (qui puoi trovare la nostra intervista) a noi conosciuto per la collaborazione con Dyro – Against All Odds rilasciata su Wolv. (23:35 – 01:05)
- Fire Stage:
È il palco più prestigioso del festival, dove il genere dominante è la Techno, infatti tra gli artisti più attesi su questo palco abbiamo in primo piano:
-Ellen Allien: Nata a Berlino nel 1969, Ellen è una cantante, musicista e produttrice discografica, fondatrice dell’etichetta discografica BPitch Control. È difficile attribuire uno stile preciso ai suoi brani, poiché si rifanno a una miscela di musica Techno ed Elettronica, che si orienta verso la Disco Music, ma che addensa allo stesso tempo degli elementi sperimentali che la contraddistinguono. (18:30 – 20:30)
-Derrick May: è uno dei padri della Techno, considerato anche il Miles Davis della Techno. La Techno di May, raffinata e sia fisica che psicologica, sembra essere l’antenata dell’Ambient Techno, della sperimentazione sul genere degli anni ’90 ed il primo tassello di uno dei generi fondamentali della musica del ventennio. (20:30 – 23:00)
- Lab Stage: sul quale si alterneranno i giovani talenti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Non resta che darci appuntamento per questa domenica davanti all’Afrobar di Catania, Viale Kennedy 47!
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!