Sicuramente almeno una volta avrete sentito Dzeko & Torres – L’amour Toujours feat Delaney Jane (Tiesto Edit), la traccia attualmente più venduta al mondo su Beatport. Dietro questo successo planetario troviamo EDMedia, oltre che Musical Freedom. Se state facendo un po’ di confusione non preoccupatevi: abbiamo posto tutte le nostre domande direttamente al proprietario della Media Records, Gianfranco Bortolotti e questa è la nostra intervista!

-EDMedia e Media Records: stessa realtà? Un brand che ritorna? Cosa lega questi due “nomi”?
Magari lo fossero. EDMedia é semplicemente il logo con cui promuoviamo una collezione di pezzi Media Records degli anni ’90. In particolare, tutti quelli che hanno guadagnato un disco d’oro o di platino. Questi campioni sono quotidianamente usati  da altri dj nel mondo. Perché non farceli  da noi, dunque?

-In una recente intervista per Soundwall lei dice “Sia chiaro: non ho intenzione di tornare a fare la Media Records, la mia sfida serve esclusivamente a finanziare un progetto che riguarda più l’hi-tech che la musica nello specifico”. E allora tutto questo “hype”? E’ davvero solo un progetto che riguarda l’hi-tech o c’è dell’altro?
É un progetto di IT, a sfondo musicale, ovviamente, ma tutto questo hype generator dai miei ragazzi mi sta facendo tornare la voglia di fare la Media Records. Diciamola tutta, però: senza una seria e intelligente e avanzata visione nell’IT saremo sempre tutti figli poveri della Spinnin’ Records.

-EDMedia può essere la “Spinnin” italiana? L’etichetta ambita da tutti e sinonimo di successo per tanti artisti?
No. Assolutamente no. E non voglio illudere nessuno. E per i più ciechi, vorrei evidenziare che la Spinnin’ sta cambiando pelle. É una major company del futuro musicale mondiale. La sua piattaforma la sta trasformando in un distributore moderno di successi. Immagino che distribuiranno presto anche il pop ed il rock.

-Nuove etichette nascono ogni giorno: perché EDMedia dovrebbe essere diversa dalle altre? Cosa ha di più? Perché dovremmo credere in questo progetto?
EDMedia non é un etichetta. É un progetto fine a se stesso. Una speculazione che ha come obiettivo la creazione di valore dei miei dj e artisti per recuperare denaro, per tentare di costruire qualcosa nel campo della IT per la musica. In questo senso, forse la via più breve sarebbe per noi un’alleanza con la Spinnin’, non sfidarla.

Ringraziamo Riccardo Sada e Gianfranco Bortolotti per la disponibilità 
Segui Gianfranco Bortolotti su www.gfb.guru

 


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Da Media Records a EDMedia: intervista a Gianfranco Bortolotti