Negli ultimi 20 anni la scena musicale si è evoluta in modo esponenziale ed il bisogno degli artisti di documentare le loro avventure e i loro show è diventato quasi un obbligo. 3 film per gli Swedish House Mafia, 2 per Hardwell (il secondo out il 19 febbraio su iTunes) e 3 (film ispirati esclusi) per i Daft Punk per fare qualche numero.

In questa classifica i migliori 10 film/documentari scelti da me.

1] Leave The World Behind (2014): regia di Christian Larson e prodotto dalla Black Dog Production è il film documentario sulla fine degli Swedish House Mafia record di vendite su iTunes nel 2014. Proiettato come evento speciale in gran parte dei cinema d’italia e del mondo.  E’ disponibile su iTunes a circa 16 euro. Ecco il trailer:

2] Nothing but the Beat (2012): 66 minuti di David Guetta con le “interviste” di Snoop Dog, Chris Brown e tanti altri. Dalla regia di Huse Monfaradi e prodotto dalla Burn è disponibile alla visione su YouTube:

3] I AM HARDWELL (2013): Film documentario realizzato da Robin Piree è disponibile sia la versione digitale sia quella fisica che si può ordinare qui. Ecco il trailer:

4] Take One: secondo film degli SHM realizzato in seguito a Kobra, di Axwell, è anch’esso realizzato da Christian Larson ed è stato prodotto dal 2008 al 2010. Rilasciato a fine 2010 dopo un innovativa campagna pubblicitaria, è stato caricato pochi mesi dopo da un fan su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=nSDqlKEkx4g

5] It’s all Gone Pete Tong (2004): Dalla regia di Michael Dowse, realizzato nei primi anni 2000 parla della nascita di quello che tutt’ora è una delle colonne portanti della musica mondiale, Pete Tong. Nel film troviamo numerosi ospiti tutt’ora conosciuti, come il sempre vecchio Tiesto. Il film è stato recentemente rimosso da YouTube dove rimane il trailer riportato qui sotto:

6] Electric Daisy Carinval Experience (2011): prodotto dalla Insomniac e rilasciato da VEVO è di certo uno dei film documentari più spettacolari di questa classifica, è stato rilasciato per UNA sola notte in numerosi cinema mondiali ma si trova ancora in rete, oppure, con una qualità massima di 360p qui. Ecco il trailer:

7] Daft Punk Unchained (2015): giunti al terzo documentario, i Daft Punk hanno finalmente deciso di raccontarci la loro storia a viso aperto. La BBC in collaborazione col canale francese Canal+ ha deciso di produrre questo tanto atteso film. Già trasmesso nelle sale francesi, siamo ora in attesa del debutto internazionale che dovrebbe avvenire a breve, tuttavia non vi è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale. Ecco il trailer:

8] Let’s Make a Spaceship (2014): questo breve documentario di 36 minuti si può definire come un dietro alle quinte di quello che è stato uno degli show più belli degli ultimi 10 anni. Attraverso Coachella e Lollapalooza Skrillex racconta il suo show, MotherShip, con una buona dose di momenti personali e parti ancora sconosciute della leggenda californiana. Il film è prodotto dalla Red Bull Music ed è dispoinibile su YouTube:

9] A Year With Armin Van Buuren (2012): 5 volte vincitore della prima posizione su DJ Mag e nominato cavaliere della regina in Olanda, Armin Van Buuren decide di raccontarsi tramite questo breve documentario, un focus sulla sua vita personale e un dietro le quinte di quello che ogni giorno deve vivere il primo dj al mondo. Ben 365 giorni passati dietro le telecamere di Oscar VerpoortMax Maloney che per la Dancefoundation hanno prodotto questo bellissimo documentario, disponibile per tutti su YouTube nel canale Armada:

10] March of The Afrojack (2013): “Questo è il lato più profondo che la gente possa pensare”, cosi Nick Van De Wall racconta il suo film, una vita non proprio passata nell’oro e poi un improvvisa esplosione che lo porta all’apice del successo. In soli 20 minuti Afrojack è riuscito a raccontarsi, in quello che è di certo uno dei migliori documentati di tutta la scena musicale. Ecco il film completo:

 

Alcuni dei sopracitati film non sono disponibili gratuitamente in rete, perciò, se vuoi che qualcuno un giorno compri la tua musica fai uno sforzo e non alimentare la pirateria illegale.  

Se hai domande o suggerimenti di modifiche su questo articolo puoi contattarmi qui.

 

ti potrebbero interessare

I 10 documentari sull’EDM da non perdere