I 10 documentari sull’EDM da non perdere
Negli ultimi 20 anni la scena musicale si è evoluta in modo esponenziale ed il bisogno degli artisti di documentare le loro avventure e i loro show è diventato quasi un obbligo. 3 film per gli Swedish House Mafia, 2 per Hardwell (il secondo out il 19 febbraio su iTunes) e 3 (film ispirati esclusi) per i Daft Punk per fare qualche numero.
In questa classifica i migliori 10 film/documentari scelti da me.
1] Leave The World Behind (2014): regia di Christian Larson e prodotto dalla Black Dog Production è il film documentario sulla fine degli Swedish House Mafia record di vendite su iTunes nel 2014. Proiettato come evento speciale in gran parte dei cinema d’italia e del mondo. E’ disponibile su iTunes a circa 16 euro. Ecco il trailer:
2] Nothing but the Beat (2012): 66 minuti di David Guetta con le “interviste” di Snoop Dog, Chris Brown e tanti altri. Dalla regia di Huse Monfaradi e prodotto dalla Burn è disponibile alla visione su YouTube:
3] I AM HARDWELL (2013): Film documentario realizzato da Robin Piree è disponibile sia la versione digitale sia quella fisica che si può ordinare qui. Ecco il trailer:
4] Take One: secondo film degli SHM realizzato in seguito a Kobra, di Axwell, è anch’esso realizzato da Christian Larson ed è stato prodotto dal 2008 al 2010. Rilasciato a fine 2010 dopo un innovativa campagna pubblicitaria, è stato caricato pochi mesi dopo da un fan su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=nSDqlKEkx4g
5] It’s all Gone Pete Tong (2004): Dalla regia di Michael Dowse, realizzato nei primi anni 2000 parla della nascita di quello che tutt’ora è una delle colonne portanti della musica mondiale, Pete Tong. Nel film troviamo numerosi ospiti tutt’ora conosciuti, come il sempre vecchio Tiesto. Il film è stato recentemente rimosso da YouTube dove rimane il trailer riportato qui sotto:
6] Electric Daisy Carinval Experience (2011): prodotto dalla Insomniac e rilasciato da VEVO è di certo uno dei film documentari più spettacolari di questa classifica, è stato rilasciato per UNA sola notte in numerosi cinema mondiali ma si trova ancora in rete, oppure, con una qualità massima di 360p qui. Ecco il trailer:
7] Daft Punk Unchained (2015): giunti al terzo documentario, i Daft Punk hanno finalmente deciso di raccontarci la loro storia a viso aperto. La BBC in collaborazione col canale francese Canal+ ha deciso di produrre questo tanto atteso film. Già trasmesso nelle sale francesi, siamo ora in attesa del debutto internazionale che dovrebbe avvenire a breve, tuttavia non vi è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale. Ecco il trailer:
8] Let’s Make a Spaceship (2014): questo breve documentario di 36 minuti si può definire come un dietro alle quinte di quello che è stato uno degli show più belli degli ultimi 10 anni. Attraverso Coachella e Lollapalooza Skrillex racconta il suo show, MotherShip, con una buona dose di momenti personali e parti ancora sconosciute della leggenda californiana. Il film è prodotto dalla Red Bull Music ed è dispoinibile su YouTube:
9] A Year With Armin Van Buuren (2012): 5 volte vincitore della prima posizione su DJ Mag e nominato cavaliere della regina in Olanda, Armin Van Buuren decide di raccontarsi tramite questo breve documentario, un focus sulla sua vita personale e un dietro le quinte di quello che ogni giorno deve vivere il primo dj al mondo. Ben 365 giorni passati dietro le telecamere di Oscar Verpoort e Max Maloney che per la Dancefoundation hanno prodotto questo bellissimo documentario, disponibile per tutti su YouTube nel canale Armada:
10] March of The Afrojack (2013): “Questo è il lato più profondo che la gente possa pensare”, cosi Nick Van De Wall racconta il suo film, una vita non proprio passata nell’oro e poi un improvvisa esplosione che lo porta all’apice del successo. In soli 20 minuti Afrojack è riuscito a raccontarsi, in quello che è di certo uno dei migliori documentati di tutta la scena musicale. Ecco il film completo:
Alcuni dei sopracitati film non sono disponibili gratuitamente in rete, perciò, se vuoi che qualcuno un giorno compri la tua musica fai uno sforzo e non alimentare la pirateria illegale.
Se hai domande o suggerimenti di modifiche su questo articolo puoi contattarmi qui.
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!