Zedd: intervista, album e curiosità
Anton Zaslavski aka Zedd ha fatto tappa a Milano, nella sede di Universal Music, con il suo tour promozionale per il nuovo album “True Colors”. Noi di This Is EDM Italia siamo stati tra i siti del settore fortunati che sono stati selezionati per partecipare a questo incontro e quindi vogliamo ringraziare di cuore Universal Music per averci dato questa possibilità.
Come anticipato tema centrale dell’incontro è stato l’album di Zedd “True Colors“, in uscita il 19 Maggio: un album molto variegato dove Zedd ha sperimentato vari generi. Da qui il titolo “True Colors”: ogni canzone contenuta dell’album rappresenta uno o più colori. A proposito di colori: il colore preferito di Zedd? Il verde!
Troveremo anche canzoni acustiche in True Colors ma tutte caratterizzate dal suo stile inconfondibile. E proprio sul suo stile verte la prima domanda che il nostro Ferruccio Balestreri ha posto a Zedd, mentre la seconda è incentrata sui live set:
-Le tue tracce, pur essendo delle super hits con strutture molto complesse, sembrano sempre molto semplici: qual’è il tuo segreto?
Spesso devi ricordarti che la gente che ascolterà la tua canzone magari non parla la tua lingua, quindi devi dargli il modo di connettersi con la tua canzone, di fargliela capire. La “connessione” tra una canzone e le persone avviene grazie a melodia, vocal e lyric. Io amo le melodie semplici: quando le melodie sono abbastanza semplici, la gente può cantarle! Quindi miro a comporre una melodia semplice, facilmente canticchiabile, combinata ad un testo semplice. Come ho fatto ad esempio con Spectrum…ed ha funzionato!
-Come hai detto sei un musicista, hai in programma di implementare una parte live ai tuoi show?
Ovviamente penso sempre a come poter migliorare le mie performance live e tutta l’esperienza che ne gira attorno, penso che suonare con tastiere sia inutile perché non da niente in più al pubblico, anzi peggiora la qualità del suono e inserisce imperfezioni, che nella mia musica non sono ammesse. In compenso l’ultimo mio singolo “True Colors” che da il nome all’album è completamente acustico, quindi stiamo lavorando io e il mio staff per trovare un modo di ricrearlo live nel mio tour dato che rifatto al momento rende molto meglio.
Sempre a proposito di stile, Zedd afferma che non vuole fare musica “alla moda”, facendo l’esempio della Deep House che tutti stanno producendo. Quello che vuole realmente produrre è musica che resti nella storia, che sia bella davvero per restare tale anche dopo anni, quando una moda passerà.
Prima di congedarsi dal team italiano di bloggers di cui abbiamo fatto parte che lo ha intervistato, Zedd ha parlato anche della collaborazione con Selena Gomez che, come molti di voi sapranno, è la sua fidanzata. L’unico motivo per cui è nata questa collaborazione è che ad entrambi interessava conoscere l’opinione musicale dell’altro. Quindi insieme si sono confrontati ed ascoltati, portando alla luce la traccia “I Want You To Know”.
L’album True Colors in uscita il 19 Maggio è già preordinabile su iTunes, ricevendo come instant grat “Addicted To A Memory” e “I Want You To Know feat Selena Gomez”.
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!