Ed eccoci arrivati alla fine di questo 2015, anno che, sin dall’inizio, si è rivelato uno dei migliori nel mondo EDM. E’ stato un anno pieno di tracks dal sound unico, ricco di generi vecchi e nuovi, colmo di artisti che hanno saputo portare in alto la loro musica, chi più conosciuto, chi meno. E’ stato un anno in cui, sicuramente, non sono mancati i capolavori a cui siamo stati abituati nei precedenti, dove, anche stavolta, Spinnin’ Records è stata sempre presente con le sue releases ed i suoi producers. Abbiamo avuto l’onere e l’onore di portarvi giornalmente tutti i più grandi successi di casa Spinnin’, ed ecco che vi presentiamo la classifica finale di questo 2015 tutto Spinnin’!

Top 25 #1

Apriamo le danze al miglior modo, con il sound deep di Borgeous e Shaun Frank, con il vocal di Delaney Jane, che quest’anno ha davvero dato il suo meglio nel cantare le più grandi hits. This Could Be Love, rilasciata il 2 Gennaio, è stata la prima traccia ad essere rilasciata sotto la label #1 al mondo, e con i suoi cinque milioni di ascolti su YouTube non è passata affatto inosservata. L’abbiamo ascoltata per tutto l’inizio 2015, ed è stato solo un piacere per le nostre orecchie: forse è dovuta anche a questo la costante presenza di Shaun Frank in casa Spinnin’. A seguire, ecco Martin Solveig su Spinnin’ Deep con la sua Intoxicated, track che rientra tra le più ascoltate in assoluto con i suoi settantacinque milioni di ascolti; il baffuto dj/producers passa anch’egli alla deep house, genere che torna in scena nelle sue produzioni future e nei suoi sets. L’ultima traccia di Gennaio ha molto d’italiano: i nostri VINAI, in collaborazione con i dj #1 al mondo secondo la Top 100 Dj Mag, Dimitri Vegas & Like Mike, tornano a far saltare i palchi di tutto il mondo con Louder, che nonostante abbia ”solo” nove milioni di ascolti, è stata apprezzata e suonata da tutte le parti. Il Febbraio EDM viene presentato da niente poco di meno che Oliver Heldens e Zeds Dead, con la bellissima You Know: qui, il dj/producers olandese insieme al duo che tanto si è fatto vedere quest’anno, ripropone il sound deep/future che aprirà anche il mese di Marzo. Strano ma vero, Oliver Heldens si fa sentire, come dicevamo, anche ad inizio Marzo, stavolta da solo: parliamo di uno dei brani più suonati nei dj sets deep e future. Melody è stata, infatti, la canzone più piaciuta dal pubblico del ventenne olandese, che ha conquistato il mondo intero con la sua totale armonia tra piano e violino; sedici milioni di visualizzazioni su YouTube, mica male.

Top 25 #2

La strada continua con Secrets, uscita su Musical Freedom: ovviamente, Tiësto non poteva che presentare la propria traccia nella sua label, stavolta insieme a KSHMR, che quest’anno non ha fatto altro che rilasciare solo brani esplosivi (e che vedremo, con piacere, un po’ più sotto), e alla bellissima Vassy, che, dopo aver accompagnato in alto alla classifica Bad, è riuscita a farlo anche con Secrets; settantasette milioni di visualizzazioni, miliardi di palchi in aria con questa track. Tujamo torna in grande stile con Booty Bounce, rilasciata nei primi di Aprile; sarà stato per il video un po’ più spinto, sarà stato per il drop che è davvero contagioso, la nuova (ed ultima) di Tujamo è riuscita a prenderci sin dall’inizio, arrivando ad otto milioni di visualizzazioni. Una delle collab migliori di questo 2015 è sicuramente quella che troviamo nella realizzazione di The Only Way Is Up, che vede come producers due nomi di non poco conto: Martin Garrix e Tiësto, dopo mesi e mesi di flirt, partoriscono una delle tracce progressive più belle, che ha fatto emozionare non solo i loro fans, ma tutto il mondo. Non saranno stati un caso i quarantaquattro milioni di visualizzazioni su YouTube, e, secondo noi, continueranno a salire. Terz’ultima volta che vediamo il tricolore italiano in questa top 25: ecco a voi i VINAI con Legend! Come al solito, il duo palestrato non ha bisogno di presentazioni. E’ già sufficiente dire il loro nome che la folla entra in delirio ed inizia a saltare al ritmo della loro musica. E con Legend, ci riuscono di nuovo; dopo una permanenza quasi costante nella prima posizione della classifica Beatport possiamo ben andare fieri del nostro duo. Decima traccia di cui parleremo, ecco, di nuovo, KSHMR con Basskillers e B3nte. Se prima ha fatto innamorare il mondo intero con Secrets, adesso ci porta con The Spook un brano dal drop così carico e potente che ci fa dimenticare della progressive precedente; si tratta di una traccia, l’unica di questa lista, in free download, quindi se non l’avete ancora fatto, correte a scaricarla ed a suonarla alle migliori feste!

Top 25 #3

Con questa traccia abbiamo ballato nelle migliori notti, abbiamo ripreso i ricordi più belli, siamo volati verso un’altra dimensione; White Clouds rappresenta il ritorno dei DVBBS sulla scena EDM, duo che torna nel migliore dei modi con la loro canzone migliore (parere personale!). Non si faranno attardare, comunque, nel rilasciare una nuova canzone, ma prima dovranno affrontare, amare e suonare i capolavori dei loro colleghi, come ad esempio la traccia che vi presentiamo di seguito: The Party (This Is How We Do It). Non tutti si sarebbero aspettati tale successo da una traccia così retrò e moderna al tempo stesso; Joe Stone è davvero riuscito a riempire ogni dancefloor con la sua canzone che presenta vari tratti tra deep, groove e chi più ne ha, più ne metta. Stone si farà sentire dopo molto con Until The Morning ed il suo recente remix di Eagle Eyes, che pian piano acquista terreno nella classifica. Se abbiamo visto in precedenza un Oliver Heldens vestito da gecko prima, da koala dopo, poteva non mancare un coniglio? Forse poteva mancare, avete ragione, ma noi ci teniamo ben stretta Bunnydance e ve la presentiamo come la terza traccia più amata dell’Oliver Heldens 2015. Che, no, non è il nome di un calendario. Lo zoo del ventenne olandese si fa sempre più pieno e siamo davvero curiosi di sapere quale sarà il prossimo animale che ci presenterà, magari anche stavolta tra una deep/future house che male non fa mai. Forse i koala fanno più male. Ma ecco che vediamo dal nulla un Ummet Ozcan pieno di carica con la sua Lose Control: diciamocelo, ogni sua traccia è sempre più contagiosa. Con Lose Control, il nostro Ozcan esagera davvero con la potenza e ci porta una delle tracce più ballate nei festival che però riceve un tasso di visualizzazione non troppo alto: ”solo” 3.5milioni di ascolti su YouTube. Non poteva non mancare Don Diablo in questa top 25, con la sua Universe prima e dopo con la sua… lo leggerete dopo. Universe ha tanto dello stile del Don, che, sinceramente, non sappiamo come definirlo: ha molto di deep, ma anche qualche sfumatura di future che va a braccetto con qualche briciolo di progressive. Se volete proprio sapere qual è la traccia successiva del nostro Don Diablo, andate alla fine.

Top 25 #4

Nel mese di Maggio è successa qualcosa, qualcosa che non sappiamo come spiegarvi. A partire da White Clouds fino ad arrivare alle prossime due tracce, in poco meno di due settimane sono state rilasciate più di 1/5 di questa classifica. Continuiamo, infatti, con Tiger, che presenta per la prima volta il duo non ufficiale di Skytech e Fafaq, che vedremo poi insieme a Yves V su Doorn Records con Indigo, track che ci ha davvero preso ma che non è riuscita a scalare la classifica. Ci siamo forse dimenticati di citare R3hab tra i produttori di questo capolavoro, che ha portato ben diciotto milioni di visualizzazioni, ma sicuramente sapevate già che è stato anche merito del marocchino dj/producers se avete saltato al ritmo di Tiger: è stata una delle tracce più attese di questo 2015; infatti, nei social non si parlava di altro che dell’imminente uscita di questa nuova esplosiva track. A chiudere il mese di Maggio, non potevano non esserci i nostri tanto amati Merk & Kremont. Questo duo tutto italiano ci sta portando delle soddisfazioni immense: i due giovani dj/producers hanno portato in alto il tricolore italiano nel miglior modo, seguendo le orme dei VINAI; Get Get Down viene presentata da 1001tracklist come la quinta traccia più suonata in tutto il 2015! Avranno avuto tre milioni di visualizzazioni su YouTube, che poche non sono, ma si sono rifatti portando il loro sound in tutto il mondo. Complimentoni. Quante volte abbiamo cantato ”can I be your +1”? Forse solo ora avete capito cosa dicesse quella ”canzoncina” che ha portato nove milioni di ascolti al buono e caro Martin Solveig, ma stiamo parlando di quel brano che ci ha accompagnato per tutta l’estate, non di una canzoncina qualunque. Portando Intoxicated ad inizio anno e +1 a metà 2015, Martin Solveig si è assicurato il posto costante tra i producers più amati; ed è tutto meritato. Rilasciata su Spinnin’ Deep anche questa, e non sappiamo se vedremo ancora il suo nome lì. Speriamo di sì, a questo punto. Per molti si tratta della track migliore dell’anno, per altri si tratta di una canzone che fa sognare, per tanti si tratta di Shades Of Grey. Finalmente, vediamo una collaborazione tra Oliver Heldens e Shaun Frank, accompagnati dalla voce di Delaney Jane: sound deep/future, come al solito, vocal talmente unico da far paura, ritmo così coinvolgente ed energico da portare chiunque al ballo senza freni. Nonostante abbia preso la metà degli ascolti di Melody, ovvero otto milioni, continua ad essere uno dei brani più suonati ed amati. Con questo unico ed emozionante remix, chiudiamo l’EDM italiano in casa Spinnin’: ecco a voi, Show Me Love, remixata da niente poco di meno che EDX. Per chi non lo sapesse, EDX è il nostro Maurizio Colella, cioè quel producer che ad ogni traccia, remix e non, riesce sempre a farci emozionare così velocemente da portare costantemente le sue tracce in alto alle classifiche; ed è davvero un onore per noi italiani.

Top 25 #5

Stiamo per giungere alla fine di questo percorso, ed ecco che vi presentiamo le tracks più ascoltate e recenti di fine anno. Iniziamo con Break Through The Silence, track che vede per la prima volta Matisse & Sadko insieme a Martin Garrix. Progressive House potente, carica e adrenalinica: come sempre, Martin Garrix riesce a portare in vetta alle classifiche ogni sua produzione. Con On My Mind, Don Diablo ci fa completamente perdere la testa. Stiamo parlando di una canzone che ha davvero affermato il suo stile come un genere vero e proprio che solo lui sa proporre. Anche stavolta, una deep house pura che porta allo sfinimento chiunque che nell’intento di ballare vuole andare al ritmo di una delle produzioni migliori di fine anno. Non saranno lì per caso le nove milioni di visualizzazioni. Così come non lo sono per Raveheart! I DVBBS si fanno sentire verso inizio Agosto con questa track sull’electro house che più e più volte abbiamo ascoltato, amato e saltato nelle dancefloors. Dal drop in sé potremmo già dire che si tratta di un loro brano, ma teniamo a ripetervelo perché se non ve la presentiamo al meglio noi, chi lo farà? KSHMR conclude in bellezza. Certo, viene accompagnato dai Bassjackers e dal vocal di Sirah, però torna, e lo fa il 31 Agosto con questa canzone da mille e un festival. Memories e i suoi otto milioni di visualizzazioni non sono affatto passate nel retroscena, soprattutto vedendo la posizione di KSHMR all’interno della Top 100; dopo molte discussioni, lamentele, pro e contro, obbiettivamente non possiamo prendere parte: quel che possiamo dirvi, però, è che questo producer ha tanto da offrire al mondo EDM ed al mondo stesso. L’anno delle hits si conclude nel migliore dei modi. Tiësto e Don Diablo insieme per Chemicals, l’hit che chiude il mese di Settembre e il 2015; parliamo di un brano che sicuramente conoscerete, quel brano uscito in Musical Freedom che tante volte ci è stato vicino, se in console, se sotto cassa; quante volte l’abbiamo fischiettata? I suoi 9.5 milioni di visualizzazioni sono destinati a crescere senza ombra di dubbio: non vediamo l’ora di vedere di nuovo insieme questi due big dell’EDM.

Cosa ci riserverà il 2016? Avremo nuovi nomi di cui parlare? Lo zoo di Oliver Heldens porterà altri animali? Scopritelo insieme a noi, seguendoci su Spinnin’ Italia per un nuovo, imperdibile anno!

Tanti auguri da tutto lo Staff, divertitevi al ritmo delle migliori tracks Spinnin’!


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Un 2015 tutto Spinnin’: le 25 tracks più ascoltate!