Size Records, resoconto del 2014
Ultimo giorno dell’anno, ed è tempo di stilare un bilancio di quest’annata davvero incredibile per Size Records. L’etichetta di Steve Angello ha riscosso un enorme successo grazie a releases di pura qualità, tanto da accrescere in modo considerevole il numero di seguaci sui Social Network (Facebook, Twitter, Soundcloud ecc.).
Noi di Size Records Italia e This Is EDM abbiamo deciso di elencare a voi i punti più importanti dell’annata Size.
1. DECADE: Proprio quest’anno Size Records ha festeggiato il suo decimo compleanno e nell’occasione ha deciso di regalare ai propri fan uno .Zip contenente le prime 100 Releases della sua storia. Un pack contenente capolavori che han fatto la storia come “Valodja” di Steve Angello in collaborazione con il fratello AN21, ma anche come “Pacha On Acid“, uno dei primi successi dell’olandese Afrojack. Da citare sono sicuramente “Kendo” e “Atom” dei nostri connazionali Nari & Milani. La centesima e ultima release contenuta nel pack (che poi sono 172 se si considerano anche gli EP di Remix) è SLVR, il brano del boss Steve Angello in collaborazione con i russi Matisse & Sadko, che tra l’altro torneranno su Size per inaugurare il 2015 con “Persia“. I dieci anni dell’etichetta discografica si sono festeggiati anche con un vero e proprio festival a Marzo, in Miami, in occasione dell’Ultra Music Festival. Vi parteciparono tra gli altri, anche Nari & Milani.
2. Size In The Park: Come ogni anno Size Records ha organizzato il Size In The Park. Nel 2013, il festival si svolse a Central Park in New York. Quest’anno invece la meta scelta non è altri che la capitale svedese, Stoccolma. Questa edizione del festival si è rivelata senza precedenti, in primo luogo per la scelta di rendere libero l’ingresso (assolutamente gratuito) al pubblico, un’altra maniera per Size di interagire con i fan e allargare la propria famiglia. Come ogni anno, al SITP si sono esibiti i “roster” della Size come il boss Steve Angello, il fratello AN21, i Qulinez e Dimitri Vangelis & Wyman.
3. Steve Angello BBC Radio1 Residency’s: Il 2014 è anche l’anno del Radioshow di Steve Angello su BBC Radio 1, la famosa radio del Regno Unito che da ampio spazio alla musica elettronica grazie agli Essential Mix tra gli altri di Pete Tong e Danny Howard. Steve Angello ad ogni primo giovedì sera del mese ha condotto il suo Residency, ogni volta con un Guest-Mix internationale, come Dimitri Vangelis & Wyman con cui si è aperta l’annata, AN21, Sebjak, Kryder e Tom Staar fino ad arrivare all’ultimo “show” con ospite Don Diablo. I residency di Steve Angello sono stati apprezzati per l’inclusione di un gran numero di tracce non ancora uscite, ma soprattutto per la varietà di generi al loro interno (dalla deep, alla indie fino alla progressive house).
4. Releases: Che dire delle releases di quest’anno, tutte di qualità. Salta all’occhio sicuramente lo nuovo stile delle Artworks caratterizzato da un’effetto di fluidi di vario colore. La prima uscita dell’anno è stata “Rebel“, la collaborazione tra AN21 ed il duo Dimitri Vangelis & Wyman. Gli ultimi due si sono rivelati come le vere sorprese grazie anche a “Payback” con Steve Angello e “ID2” uscita a settembre. Size Records, è andata alla ricerca di nuovi talenti come i nostri connazionali Merk & Kremont, CID e Mednas, Ansolo e gli Still Young. Tra gli artisti con maggior successo sono da citare sicuramente Kryder e Tom Staar usciti su Size con ben tre produzioni; il remix di H8RS (uscito in free), Totem e Jericho. Non solo la Progressive House per quanto riguarda i generi rilasciati quest’anno dall’etichetta svedese, ma anche il rispolvero dello stile Funky, soprattutto nel mese di Agosto, con release come “Salt” e “Save Us“.
4. X. Merita un argomento al riguardo, anche We Are All X o più semplicemente X. La sub-label della Size infatti, caratterizzata da un sound molto più House e Deep, ha riscosso più successo rispetto al 2013, anno della sua fondazione, avendo rilasciato produzioni di artisti come CID & Don Diablo, Junior Sanchez, Trent Cantrelle, Harry Romero, fino ad arrivare ai nostrani Federico Scavo e The Cube Guys. La label è curata sempre da Steve Angello il quale ha più volte dichiarato di amarne lo stile per favorire sul mercato il sound House che negli ultimi anni ha faticato a farsi strada a causa del successo dello stile “Big Room” delle altre case discografiche.
5. Wasted Love. E’ il primo singolo tratto dal futuro album di Steve Angello intitolato “Wild Youth“, in arrivo nel 2015. Wasted Love, è sicuramente una delle tracce più innovative di questo 2014 a detta di molti, non tanto per il genere musicale, ma per il testo. Un cantato molto triste, interpretato alla perfezione dalla voce di Dougy Mandagi (cantante dei Temper Trap, gruppo australiano). Il singolo del produttore svedese, rilasciato da Columbia Records (divisione della Sony Music), ha ricevuto un supporto incredibile da radio di livello internazionale come Zane Lowe di BBC Radio 1 che l’ha presentato come “Disco Più Caldo del Mondo”, e SiriusXM, il quale direttore della programmazione Senior, Geronimo ha dichiarato: “dopo un solo ascolto, la canzone ha superato di gran lunga ogni aspettativa… il fermento che l’ha accompagnata da subito è stato fenomenale”. Nel mese di Novembre sono stati rilasciati i remix ufficiali (ben nove) non più tramite Columbia, a causa di dissapori tra Steve Angello e la stessa etichetta, ma esclusivamente tramite Size Records. I remix hanno dato nuova freschezza ad una traccia già incredibile, grazie a sonorità di vario genere, dalla Progressive alla Tech-House fino ad arrivare all’Hip-Hop e alla Trap. Sono da citare sicuramente i remix di Grum, I SEE MONSTAS, The Cube Guys e AN21 & Sebjak.
Bene, ora non ci resta che attendere lo scoccare della mezzanotte, per l’inizio di un nuovo anno che ci regalerà sicuramente nuove emozioni da Steve Angello e da Size Records.
Lo staff di Size Records Italia e This Is EDM ci tengono ad augurarvi un felice anno nuovo.
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!