Benvenuti con un nuovo appuntamento di Spinnin’ Italia. Oggi volevamo focalizzarci, sui risultati avuti nell’ ultimo periodo, riguardo la scena EDM, in Italia.

Entrai a far parte di questo splendido gruppo, tra autori, dj e produttori, fans, e chi più ne ha più ne metta, verso la fine di Maggio, inzio Giugno. La prima cosa che mi venne in mente di scrivere, fu proprio, come in Italia venisse vissuta l’ edm, o quanto potesse essere un punto forte o dolente verso la nostra popolazione.
Parliamo di festival veri e propri, il migliore in circolazione nel nostro Paese, è di sicuro il Nameless Music Festival, che si svolge a Lecco, e ogni anno ospita dj di fama internazionale, citando un po’ di nomi passati, troviamo: R3hab, Merk & Kremont, le sorelle Nervo, Wiwek e tanti altri artisti internazionali. Non solo in Nameless però domina in Italia, ma anche la Riviera Romagnola non scherza, infatti ogni estate, famose discoteche di quella zona, fanno ballare migliaia di giovani, italiani e non, aumentando in modo esponenziale la passione per la musica, anche se, ancora troppo poco, dato che all’ estero, di festival ce ne sono molti di più, e di grandi dimensioni: basta pensare ai vari, Tomorrowland, Ultra Music Festival, Ultra Europe, e Sziget Festival, citando solo i più grandi. Se pensiamo chi abita al Sud Italia, allora ci rendiamo conto di quanto sia difficile assistere ad un vero evento EDM per gli italiani, diversamente da ciò che avviene appunto, all’ estero! Negli ultimi anni ci sono stati notevoli miglioramenti, grazie anche all’ arrivo di Djs acclamati con gli attuali #1 al mondo Dimitri Vegas & Like Mike, all’ aquafan di Riccione, Hardwell a Rimini, ma si può fare molto di più per far vivere un’ esperienza indimenticabile ai fans del nostro Paese, quindi attendiamo fiduciosi…

Notevoli cambiamenti, che oltre ad eventi in locali e discoteche, e festival, arrivano anche da giovani emergenti o da nomi già noti nella scena EDM, come i Marnik, Merk & Kremont, Gianluca Motta, VINAI, Lush & Simon, Simon De Jano, Still Young e Madwill. Sono solo alcuni dei nomi citati precedentemente,  che stanno facendo ballare l’ intera scena EDM, e attualmente si trovano in posizioni magnifiche delle classifiche di Beatport:

  • I Marnik attualmente si trovano in #2 posizione della classifica generale di Beatport top 100 con la loro “Bazaar”, in collaborazione con il mitico KSHMR, e in 1 posizione nella classifica Electro House!
  • Merk & Kremont e Gianluca Motta invece si trovano in 2 posizione nella classifica Progressive House, solo dietro a “I Can Fly” dei quotatissimi Jewelz & Sparks, con la loro “UPNDOWN”, uscito ormai da qualche settimana, ma destinato a rimanere in posizioni elevate grazie ad un supporto tutto italiano.
  • Anche i VINAI ormai a punteggio pieno in chiave EDM, tantochè l’ 8 Gennaio rilasceranno un’ altra perla, in collaborazione con Harrison, ovvero “Sit Down”!
  • Sempre nella stessa classifica Progressive House, in 5 posizione possiamo trovare il singolo “Temptation”, degli italianissimi Simon De Jano & Madwill, (rispettivamente da Milano e Como), in collaborazione con Still Young!

Ne abbiamo sentite tante di critiche, specialmente quest’ estate, tra discoteche chiuse per troppo o sbagliato “divertimento” tra i giovani, generi musicali criticati, telegiornali che hanno attribuito il significato di EDM alla “droga”, ma signori, vogliamo far capire che anche l’ Italia sta cambiando in modo positivo? Vogliamo far capire che la maggior parte di noi, prende la musica come una ragione di vita? I nomi citati qua sopra, sono solo alcuni dei Top Djs italiani, che fino ad oggi, 16 Dicembre, stanno facendo il loro figurone a livello internazionale, quindi continuiamo a supportarli, e facciamo emergere coloro che se lo meritano!

Godiamoci il gran momento, e continuiamo a far crescere la scena EDM nel nostro bel Paese!

Qui sotto riportiamo l’ anteprima di “Bazaar”, e ci affidiamo a voi per il supporto: https://pro.beatport.com/track/bazaar-official-sunburn-goa-2015-anthem-extended-mix/7353828

Merk & Kremont & Gianluca Motta – UPNDOWN: https://pro.beatport.com/release/upndown/1650972

Simon De Jano, Still Young & Madwill – Temptation: https://pro.beatport.com/track/temptation-club-edit/7366503

Ringraziamo Filippo Zen Baldo, (designer di Spinnin’ Italia) per l’ immagine copertina che ci ha fornito, e vi invitiamo a dare un’ occhiata, e cliccare mi piace, alle sue due pagine: ZENclothing & Zen !!

Non dimenticate di seguire Spinnin’ Italia, sulla nostra pagina Facebook, Twitter e Instagram!

 


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Nuovi orizzonti in tema “EDM”: l’ Italia dice presente!