La Germania vuole aprire due Musei di musica elettronica nel 2017!
Dimitri Hegermann, il fondatore di “Tresor” di Berlino, uno dei più importanti club techno etichettati in Germania, ha recentemente iniziato le operazioni di raccolta fondi al fine di raccogliere capitale sufficiente per aprire il primo museo di musica elettronica del paese! “Tresor” è stata una parte molto importante della scena techno della Germania da quando è stato fondato nel 1991 e Hegermann sta progettando da tempo l’apertura del museo per festeggiare il 25° anniversario del club.
E non è tutto. Anche Francoforte sta cercando di entrare in azione con il suo progetto MOMEM (Museum of Modern Electronic Music). L’iniziativa è stata annunciata nell’aprile scorso e sarà in parte finanziata dalla città di Francoforte. La mostra sarà inglobata all’interno del Museo dei bambini di Francoforte e sarà mostrata per la prima volta nei primi mesi del 2017! Il Co-fondatore è Alex Azary, uno dei più attivi della scena techno tedesca fin dagli anni ’80. Egli ha promesso che il museo coprirà la storia della musica elettronica dal 1970 ad oggi con la visualizzazione “dell’intera gamma di settori creativi che sono stati ispirati, influenzati e si sono evoluti da questo club culture”. Siamo curiosi di vedere se nel museo ci sarà spazio per artisti come Skrillex o Deadmau5, che hanno in un certo senso rivoluzionato il mondo EDM.
Va aggiunto comunque che il progetto MOMEM è ancora nella fase iniziale. I fondatori infatti stanno preparando un incontro con alcuni investitori nel prossimo futuro!
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!