KSHMR Tutorial e tecniche: parte prima
Inauguriamo a grande richiesta una piccola rubrica che andrà ad aiutare tutti i produttori che vogliono apprendere le tecniche di produzione di KSHMR, grazie alla nostra traduzione dei suoi tutorial. Ogni settimana pubblicheremo un nuovo articolo quindi continuate a seguirci! Il primo argomento che KSHMR ha trattato e quindi che noi vi proporremo è il “Mid-Side EQ“. Ecco a voi la prima parte della nostra nuova rubrica!
“Non molta gente, incluso me stesso, conosce come sfruttare al meglio l’equalizzazione mid-side. Dovrebbe essere un ottimo modo per avere un suono pieno ed ampio. Hai usato questa tecnica? E saresti in grado di spiegarla ulteriormente? Grazie”
-Rachel McGrath
Sicuramente parlerò di questo. Sono nuovo su questo, ma fondamentalmente:
1) Non hai bisogno di un suono ampio nel low end. Quindi prendi un highpass, settalo ai lati e trascina verso l’alto la frequenza spectrum fino a quando non lo sentirai sulla canzone.
2) Molti synths presets sono parecchio ampi di questi tempi, quindi nella fase finale di mixaggio puoi usare il Side EQ per individuare le frequenze dove i synths contrastano con maggiore precisione. In genere non interesserà i drums – cosa positiva – perchè questi sono generalmente centrati.
3) Allo stesso modo, se vuoi colorare i tuoi drums nel mastering, usare il mid-eq per potenziare il kick è un buon trucco senza aggiungere confusione alla side information in questo intervallo.
Infine: la cosa più importante è che hai potenza al centro cosi come ai lati. E’ facile perdere potenza al centro. Fare un synth ampio mono non funziona. Se vuoi un synth ampio che picchia al centro, ma quando lo ascolti in mono suona male, hai due opzioni:
a) Sperimenta regolando gli oscillatori del synth in modo che non vanno in fase (controlla il loro detune e voices)
b) Prova usando Center di WAVES. Ti permette di rimuovere facilmente la side information.
-KSHMR
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!