Per celebrare il decimo anniversario della sua fondazione, la Axtone ha deciso di realizzare un documentario per mostrarci l’artefice delle note ed elaborate copertine di tutte le tracce che vengono rilasciate all’interno della casa discografica di Axwell. Lo stesso dj motiva questa scelta sottolineando come, senza di lui, Axtone non sarebbe Axtone.
Il compito di produrre questo breve film è stato affidato ad André Hedetoft, regista svedese, affinchè potesse narrare la storia di Jens Grönberg, a partire dal suo primo incontro con Axwell quando ancora aveva l’età di 15 anni, fino ad oggi.

Ciò che caratterizza il video nella sua totalità è la voce stessa di Jens che, accompagnata da alcune delle tracce uscite su Axtone, racconta in prima persona in cosa consista il suo lavoro e, più in particolare, tutti i passaggi che lo conducono attraverso la realizzazione delle numerose copertine che ha creato e creerà.
Egli sottolinea quanto sia importante, per prima cosa, focalizzare l’attenzione sul titolo della traccia per poter iniziare ad annotarsi, come in un brainstorming, tutte le immagine che emergono spontaneamente. In seguito avviene la scelta di tutte le bozze che potenzialmente danno vita all’artwork maggiormente adatta ai contenuti della traccia stessa e, successivamente, la riproduzione nella natura di quella selezionata tra le tante.
Il tratto che contraddistingue Jens Grönberg è quello di estremizzare tutto ciò di cui un brano “parla”, come lui stesso afferma; proprio per questo, fondamentale è anche l’ascolto di quest’ultimo.
Infine il lavoro a computer, insieme all’utilizzo della fotografia, è ciò che permette di dare concretezza a tutte le idee e progetti che stanno alla base di ogni artwork; molto importante è per lui sia la collaborazione della moglie per quanto riguarda l’ambito della fotografia, sia il giudizio dei figli, i quali diventano, a vlte, essi stessi i protagonisti delle copertine, comparendo in esse (esempio in Solar di Eddie Thoneick e in How We Gonna Stop TheTime di Kraak & Smaak feat. Stee Downes).

Infine, dopo aver mostrato lo sviluppo di ogni copertina da lui realizzata, Jens Grönberg svela quale sia a suo parere l’artwork perfetta e mostra come essa sia l’unione delle copertine di quattro album, ovvero quello degli ABBA, Arrival; quello di Mike Oldfield, Crises; quello di Julian Tharpe, The Jet Age; e infine quello dei 10cc, Deceptive Bends.

Jens Grönberg è anche il fondatore della Breakfast Design che prende il suo nome da un episodio particolare della sua vita, ovvero quel momento in cui fotografò una crepe, preparata per colazione, e la trasformò al computer in una una luna piena, collocata all’interno di un’immagine. Questo rimanda anche al fatto che la mattina sia per lui il momento più stimolante per dar inizio a nuovi progetti.

12366835_942722009116275_1165402954_n

Per vedere il documentario: https://www.youtube.com/watch?v=SKH2PmW9RHU&feature=youtu.be


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Jens Grönberg, “L’uomo dietro gli artwork”