Dabin è sicuramente uno tra gli artisti più talentuosi di tutto il panorama edm. Le sue creazioni sono sempre di altissimo livello sia tecnico che emozionale: come dice lui “Making music for your feels”! Dabin ha base a Toronto, in Canada, e ha lavorato con etichette del calibro di Dim Mak, Tasty e Monstercat. A dicembre è uscita la sua doppia release capolavoro “Hold/She Was” su Kannibalen Records dando vita a un periodo di dominio assoluto su Beatport durato quasi tutto il mese. This Is EDM non ha voluto aspettare troppo per cercarlo e contattarlo: ecco qui la sua intervista esclusiva per noi!

Chi è la tua più grande ispirazione nella produzione di musica?

Quando ho iniziato a fare musica sono stato ispirato da producers come Nero, Gemini e Flux Pavilion. Adoravo le loro melodie aggresive! In questi giorni sto trovando ispirazione negli artisti lontani dal mondo EDM: Florence + The Machine, Lana Del Rey e Woodkid ultimamente mi stanno aiutando molto nelle produzioni.

Secondo te chi sono i producers più talentuosi al momento?

Se parliamo del talento “tecnico”, direi sicuramente Noisia. Culprate e Audeka stanno tirando fuori un po di roba di qualità con grande attenzione al dettaglio. Anche il mio amico Apashe è un producer estremamente talentuoso, con una capacità davvero unica di mescolare i generi tra di loro.

Parlaci del tuo capolavoro “Hold”? Quando hai avuto l’idea? Quanto tempo hai impiegato nella creazione di questa traccia?

“Hold” probabilmente è stata la canzone su cui ho lavorato di più. L’ho scritta con Daniela Andrade nel Novembre 2014 lavorando solo con una chitarra. All’inizio avevamo pensato di comporre una canzone per Daniela, ma non l’ha mai usata. Così l’ho presa e l’ho rifatta nello stile di “Dabin”. Volevo sperimentare una tonnellata di suoni diversi in modo di trovare quelli giusti così ci è voluto molto tempo. Il processo è durato molti mesi e il risultato mi ha reso felice!

Qualcosa sulla vita di musicista. Maggiori soddisfazioni e nuovi obiettivi! Cosa vedi nel tuo futuro? Hai un sogno? Parlaci della tua esperienza!

Ho un sacco di progetti per il 2016. Sarò in tour con Black Tiger Sex Machine e Apashe in tutti gli stati uniti da Gennaio ad Aprile. Spero di fare più musica possibile e di creare un’intera esperienza visiva per le persone che verranno a vedere i miei spettacoli in futuro. Al momento sono in contatto con un graphic designer quindi non vedo l’ora di vedere cosa succederà! Voglio davvero che le persone vivano un esperienza audio-visiva completa mentre mi vedono suonare quindi quest’anno lavorerò un casino su questo.

Grazie a Dabin e al suo manager per la disponibilità!

 


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Ecco Dabin: il genio di “Hold” sotto i riflettori!