A tutto c’è un limite!
I fatti accaduti questo week-end non fanno altro che dar da pensare, che siamo in una situazione bruttissima. Il caso ha voluto che venerdì notte al Cocorico di Riccione, ci fosse Axwell come guest della serata. Il pubblico si è ovviamente divertito molto e l’evento ha riscosso enorme successo in termini di partecipanti e di incassi. Tutto molto bello fino a quando, il mattino del giorno seguente è scoppiato un dibattito tra fan della ‘EDM Commerciale‘ (sia chiaro ‘commerciale’ non è un dispregiativo) e fan della Techno.
“Ero abituato a musica diversa sotto la Piramide“, “commerciale in Piramide?” e ancora “sta musica in piramide da vomito“. Quelli citati sono soltanto alcuni delle decine di commenti scritti da alcuni ‘amanti’ della Techno, tendenti ad insultare la musica di Axwell e tutti i fan del genere musicale in questione. I fan dell'”EDM Commerciale” non l’hanno di certo presa bene, riempiendo a loro volta di insulti senza senso quali; “La vostra musica è solo per drogati, vergogna!“. Bene ora basta! Troppe volte abbiamo dovuto subire distinzioni volte a sminuire entrambe le correnti EDM. Si perchè si da il caso che EDM voglia significare ‘Electronic Dance Music‘ e sempre che non sia cambiato qualcosa negli ultimi giorni nel modo di vedere le cose, la Techno fa pur sempre parte dell’EDM.
Commerciale? Beh tutto quello che viene pubblicizzato tramite i socials, tutto quello che viene ‘lanciato’ su iTunes, Amazon e Beatport è commerciale perchè tendente a far guadagnare l’etichetta e l’artista. Ma ovviamente gli ascoltatori della techno si riferivano al termine “commerciale” per un altro motivo, e cioè il fatto che la musica di Axwell e Ingrosso per citarne alcuni si può sentire ovunque, in radio, in discoteca, negli stadi ecc.
Bene, ma non è mica finita qui. Eh si perchè stanotte, sempre al Cocorico di Riccione, si è esibita una delle colonne portanti della techno/tech house, il grande Maceo Plex. L’artista spagnolo si è esibito catturando l’attenzione del pubblico con un grandissimo spettacolo e anche in questo caso non è mancato il record di partecipanti. Il tutto si è concluso in tragedia, per la morte di un ragazzo sedicenne che ha pagato l’assunzione di un’elevata quantità di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso il giorno dopo (oggi), è scattata l’accusa dei famosi fan dell’EDM Commerciale. Questi ultimi hanno ovviamente accusato l’intera massa di ascoltatori Techno di essere soltanto dei drogati senza cervello, quando è testato che solo una minoranza di partecipanti a questi eventi fa uso di sostanze stupefacenti.
In nessun regolamento c’è scritto che ad un evento Techno vi dobbiate per forza drogare, anche perchè è provato che la Techno sia uno dei generi più amati al mondo ancora oggi e non solo in America o Germania (dove è più diffusa, vedi la Berlin Techno), ma anche in Italia grazie soprattutto e menomale al Kappa Futurfestival di Torino (tenutosi tra l’altro lo scorso week-end) e ai nostri artisti Marco Carola, Luca Agnelli e Joseph Capriati per citarne alcuni. Come vengono rispettati gli artisti Progressive House (per esempio), deve essere rispettato anche il lavoro e il sacrificio quotidiano degli artisti Techno. Quindi è ora di finirla con questi ragionamenti.
A me personalmente oggi, è capitato di leggere numerosi commenti senza un minimo di senso logico su vari gruppi di Facebook. L’unico consiglio che voglio dare ai lettori è di non farsi influenzare dalle opinioni altrui e di imparare a ragionare con la propria testa, anche perchè a me e a molti altri sembra che non si vuole o si ha perfin paura di vedere con esattezza la realtà delle cose. Un altro consiglio che potrei darvi, è quello di non mantenere una mentalità chiusa e di espandere le vostre conoscenze musicali su altri generi, non ve ne pentirete.
“Fate l’amore, non fate la guerra”.
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!