Il 2015 di Revealed: le dieci migliori tracce secondo la redazione!
Ormai siamo agli sgoccioli: anche questo 2015 sta finendo, portando con se parecchi ricordi e esperienze che non scorderemo mai (si spera in bene, ovviamente). Sotto il punto di vista musicale invece abbiamo visto la nascita e l’affermazione di nuovi talenti e di nuovi generi, abbiamo ballato nuovi tormentoni e, chissà, qualcuno avrà cambiato i propri gusti grazie alla ormai grande varietà di stili e suoni offerta nella scena attuale. Potremmo quasi definire questo 2015 un anno di transizione dalla big room, regina dei dancefloor di club e festival negli anni passati ora in (seppur lento) declino, a sonorità più profonde come quelle della deep e future house e a un “ritorno al passato”, con la sempre crescente popolarità della groove (genere prediletto da molti dei nostri connazionali), unita ad una leggera ripresa del suono house 2005-2010 (sempre riferendoci alla scena EDM mainstream). Molte etichette inoltre hanno aperto i loro confini, non limitandosi più al proprio genere di punta: un esempio molto scontato è proprio Revealed che, continuando il percorso intrapreso nel 2014, ha rilasciato tracce di vari generi e non più “solo” progressive house. Per questo, noi di Revealed Italia abbiamo deciso di stilare una top ten delle migliori tracce Revealed rilasciate dall’ inizio dell’ anno (secondo il nostro parere)!
https://www.facebook.com/revealedrecitalia/videos/551143898395186/
10. Tom & Jame – Find You, REVR196 rilasciata il 21 Settembre: una traccia electro house molto carica con un drop particolarmente aggressivo
9. Manse ft. Chris Jones – Rising Sun, REVR182 rilasciata il 27 Luglio: la soundtrack perfetta per le sere passate in compagnia di amici di lunga data, magari in spiaggia, magari per i sognatori ad occhi aperti
8. Dannic & Sick Individuals – Feel Your Love, REVR203 rilasciata il 26 Ottobre: un mix di melodia e potenza che conferma il successo delle collaborazioni tra il duo olandese e il pupillo di Hardwell
7. Blasterjaxx & DBSTF ft. Ryder – Beautiful World, REVR144 rilasciata il 5 Gennaio: Revealed ha aperto col botto questo 2015 con questo pezzo che fonde il fantastico testo al suono tipicamente big room (accennante all’hardstyle) nel drop
6. Hardwell & Dannic ft. Haris – Survivors, REVR181 rilasciata il 20 Luglio: il vocal di Haris fa da molla alla carica che il boss Revealed e il suo prediletto hanno dato a questa canzone, una tra le più attese dell’anno dai fan Revealed
5. Julian Calor – Power, REVR210 rilasciata il 23 Novembre: con un uncredited vocal di Haris, la giovanissima promessa Revealed ha dimostrato tutta la sua capacità nel far confluire nella melodia l’emozione e il sentimento che voleva trasmettere, quello del suo “Power!”
4. Julian Calor – Evolve, REVR149 rilasciata il 9 Febbraio: doppietta per Julian, a riprova della sua grande attività nell’anno giunto a conclusione. Evolve ha segnato il rilascio del primo LP di Calor che, siamo sicuri, sarà solo l’inizio di una lunga carriera
3. Dyro & Conro ft. Envy Monroe – Bittersweet, REVR178 rilasciata il 6 Luglio: ritorna nella “etichetta materna” il terzo esponente del trio Hardwelliano. Insieme a Conro e a un eccezionale vocal, Jordy produce una hit che forse non ha avuto l’attenzione che meritava fondendo all’asprezza dei kick una melodia dolce (bittersweet non a caso) e la voce graffiante di Envy Monroe. Gradino basso del podio meritatissimo.
2. Joey Dale vs. Rico & Miella – Winds, REVR195 rilasciata il 18 Settembre: come dissi nel mio articolo “Winds è destinata ad entrare nell’ olimpo della progressive”. La qualità della produzione è altissima grazie all’impegno di Joey e Rico, mentre la stupenda voce di Miella ci accompagna dall’ inizio alla fine. Il secondo posto è dovuto.
1. Manse ft. Alice Berg – Freeze Time, REVR162 rilasciata il 13 Aprile: la prima in classifica è una traccia che esprime perfettamente il termine progressive: emozione, climax di carica emotiva e esplosione nel drop perfettamente bilanciate da Manse, aiutato dalla delicata voce di Alice Berg per quella che, secondo noi di Revealed Italia, è la migliore traccia Revealed del 2015
Ognuno di noi inoltre ha scelto una traccia di un’ altra label come extra, eccovele di seguito!
Cristina: Blasterjaxx – Heartbreak
Ho scelto questa traccia per la profondità del testo e la carica del drop ma anche perchè i Blasterjaxx nel 2015 si sono confermati i miei producer preferiti.
Edoardo: DubVision ft. Emeni – I Found Your Heart
Ho scelto I Found Your Heart tra tutte le canzoni del 2015 perchè oltre al meraviglioso video, al fantastico significato del testo, ed al suo incredibile sound progressive, questa traccia mi da un senso di libertà ed amore inspiegabile.
Federico: Magnificence & Alec Maire ft. Brooke Forman – Heartbeat
È incredibile quanto questa canzone mi sia entrata in testa. La sentii durante il live di Romero all’Ultra e fu subito amore. La melodia, la voce, tutto è incredibile. La comprai al day one e tutt’ora non mi stanco di ascoltarla.
Giuseppe: Chris Avantgarde – Freedom
Il break di ‘Freedom’ è del tutto unico: con suoni che mettono brividi e percussioni coinvolgenti, coronato da un vocal spettacolare, si sposa benissimo con il drop che non annoia bensì da quel senso di potenza di cui una traccia del genere ha bisogno.
Giovanni: Ten Walls – Sparta
Ten Walls, prima dello scandalo, si è fatto amare per la sua musica: dopo il successo nel 2014 di Walking With Elephants, il dj lituano è tornato nel 2015 con Sparta, brano che unisce le sue classiche sonorità tech ad un ritmo decisamente più house, rendendolo semplicemente unico e riuscendo ad accontentare contemporaneamente amanti della deep, della tech e della house. È questa, secondo me, la traccia del 2015 extra-Revealed.
Lorenzo: DubVision ft. Emeni – I Found Your Heart
Questa è la traccia che caratterizza il mio anno: tutte le persone che ho conosciuto ed una in particolare mi hanno permesso di comprendere a fondo il significato di questa canzone, ovvero di non fermarsi alle apparenze poichè il cuore di ognuno di noi si trova nel nostro profondo e non c’è cosa più bella di conoscere il cuore di una persona e condividere il proprio con le persone a cui vuoi bene.
Marco: Oliver Heldens & Shaun Frank ft. Delaney Jane – Shades Of Grey
Per me Shades of Grey rappresenta al meglio l’EDM nel 2015, con il suo sound deep e con uno dei vocal migliori dell’anno, quale Delaney Jane: Oliver Heldens e Shaun Frank hanno davvero esagerato con questa track.
Maria Chiara: DubVision ft. Emeni – I Found Your Heart
Ho scelto I Found Your Heart perché è caratterizzata innanzitutto da un testo a mio parere meraviglioso e inoltre anche da un video molto significativo, che vede come protagonisti gli stessi djs che l’hanno prodotta. Infine la voce della cantante la rende ancor più particolare.
Sofia: Andrew Bayer ft. Asbjorn- Super Human
Pezzo pregressive trance confinante con la progressive house, da cui si differenzia per tempi e parte melodica tipicamente trance. Una parola: meraviglioso. Potente e ben pompata, si trasforma in un piano fantastico che accompagna il vocal fino al drop al contempo potente e delicato. Fra i capolavori di quest’anno.
Anche nel 2016 continuate a seguirci su This Is EDM e sulla nostra pagina Facebook!
Buon anno!
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!