Ammettilo, almeno una volta te lo sarai chiesto: perché i djs vestono di nero? Magari dopo aver visto un Festival (Tomorrowland, Ultra ecc) e aver visto che quasi la totalità dei DJs presenti era vestita di nero.
Oppure dopo aver visto qualche intervista e aver scoperto che anche le super star DJs (perché i DJs sono le super stars dei nostri anni) vestono “semplicemente di nero”.
E bene anche noi ci siamo posti la stessa domanda e per trovare una risposta quanto più definitiva abbiamo chiesto ad un tecnico di un noto locale italiano e….ad una psicologa.

Probabilmente la risposta del tecnico è quella a cui anche voi sarete arrivati a pensare, la più banale: per una questione di luci/effetti.
Il nero ovviamente si “confonde” bene, non è un colore acceso e quindi si presta bene ai classici giochi di luci, laser, proiezioni e tutti gli effetti a cui siamo abituati.

La risposta della psicologa invece potrebbe sorprendervi, ma se ci pensate bene neppure tanto.
Con un abbigliamento nero il DJ può “confondersi” e quindi non sentirsi necessariamente al centro dell’attenzione, nonostante la sua posizione.
Questo perché non tutti i DJs amano stare al centro dell’attenzione: pensiamo a David Guetta che ha sempre ammesso di avere problemi a guardare il pubblico e quindi evita abbassando lo sguardo durante i suoi DJ Set. Quindi possiamo dire che la soluzione “vestiti di nero e non attirare l’attenzione” potrebbe essere anche quella scelta dai DJs “timidi”.

Poi c’è anche un’altra spiegazione che ci è stata data, forse quella che ancora di più risulta logica: gusti personali. Potrebbe essere infatti che semplicemente l’abbigliamento nero piace e quindi viene scelto. Magari anche per seguire “la moda”, se così può essere considerata, del vestirsi in nero tra i DJs. Basta tornare indietro di 10-20 anni quando i DJs, dietro gli immortali giradischi, vestivano “ampie” felpe con cappucci.

Anche perché le dovute eccezioni ci sono: Dillon Francis, ad esempio, difficilmente lo vedrete vestito di nero.

Insomma come avrete potuto capire da questo lungo articolo, le motivazioni per cui “i DJs vestono sempre di nero” sono varie, ma almeno adesso avrete una risposta (seppur vasta) alla vostra domanda.


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Perché i DJs vestono di nero?