Nathanal Koonstra, in arte Naten, incominciò la sua carriera a soli 7 anni, creando musica elettronica con l’unione di alcuni loop. All’età di 12 anni, scoprì FL Studio e iniziò a produrre serie tracce. Iniziò a pubblicare le sue tracce con il nome di Nathanael K, poi, con la traccia ‘Ventura‘, decise di attribuirsi il nome Naten. Esattamente pochi giorni fa, Nathanaël, ha rilasciato la sua nuova traccia ‘2077‘ in Bandcamp. Ma lasciamo perdere le chiacchiere e pensiamo alla cosa che più ci interessa, ovvero l’intervista, cogliendo l’occasione per ringraziare il giovane talento:

  • Come ci si sente a far parte dell’etichetta di Dyro?

“Penso che l’aspetto migliore sia che posso continuare a fare quello che voglio pur rilasciando pezzi sulla sua etichetta. Ho molta più libertà alla WOLV in confronto ad altre grandi etichette. Questo perché l’obiettivo principale dell’etichetta di Dyro è semplicemente quello di far uscire bella musica, più che altro electro, e non solo a promuovere certi tipi di canzoni. Alla WOLV una traccia non deve necessariamente funzionare in pista, Dyro è più per il lancio di differenti EPs, musica che punta ad essere ascoltata non che faccia solo saltare (eh sì è una presa in giro per la big room house!).
Inoltre Dyro è davvero un grande ragazzo di cui essere amico e poter condividere musica, mi aiuta molto e credo veda molto di lui in me.”

  • Con chi ti piacerebbe collaborare? È perché?

“È difficile dirlo perché non sono un grande fan delle collaborazioni. La risposta più facile sarebbe dire Dyro dato che la mia musica è molto simile alla sua, anche se ho il mio stile personale che è facilmente riconoscibile. Penso che ci compenseremmo molto bene insieme! In effetti è già successo in passato, mentre stava facendo ‘Sounds Like‘, Dyro stava ancora cercando un sound per la sua intro/buildups e dopo aver sentito la mia traccia ‘Nuclear Winter‘ trovó quello che gli mancava. Quindi c’è un po’ del mio sound nella sua traccia e ne sono veramente orgoglioso perché ha dimostrato nuovamente quanto i nostri gusti siano simili.”

  • Ci puoi dire qualcosa sulle tue future collaborazioni e/o progetti futuri?

“Penso che farò un sacco di cose nuove lasciando libero sfogo alla mia creatività. Ne ho veramente bisogno perché ho cercato di forzare me stesso a fare un certo tipo di tracce, ma impazzivo. Ultimamente ho capito d’essere molto più felice solo quando posso fare tutto quello che voglio e creare in modo completamente spontaneo, fare canzoni creative.
Quindi questo è ció che vedrete maggiormente in futuro. Se darete un’occhiata nelle prossime settimane rilasceró una solo track su Bandcamp. Semplicemente perchè voglio produrre più musica e non essere costretto a seguire le tempistiche delle grandi etichette.
Continueró regolarmente a rilasciare musica ‘normale’ sulla WOLV e altre etichette, infatti la prossima uscita è già stata confermata. È una sorta di doppio progetto, musica che vada direttamente ai miei fans.”

  • Puoi dare qualche consiglio a tutti i produttori che ti seguono?

“Penso che ultimamente la cosa che sto dicendo più spesso alla gente è che l’esperienza è veramente importante. Per creare una canzone con un bel sound non puoi pensare di farla in pochi passaggi e magari con programmi scarsi.
Bisogna impegnare anni e anni in produzione specializzando la tua abilità finchè riesci a creare grandi pezzi che vadano direttamente dalla tua mente agli mp3 ed avere lo stesso bel suono. Quando ti trovi a mixare una traccia devi avere orecchie allenate e l’esperienza di sentire cosa suoni bene e cosa no. Hai bisogno di avere l’esperienza che ti permetta d’individuare i problemi nel tuo mix e di risolverli. Questo significa che devi continuare a lavorare sodo e non fermarti coi progetti. Quando ti stufi di un progetto o lo finisci o lo lasci per farne un altro. Perché ogni progetto è diverso e ti fa imparare qualcosa che ti servirà in quello successivo.”

– Ringraziamo nuovamente Naten per la sua disponibilità. –

Segui Naten qui:

Websitehttp://www.naten.nl
Facebookhttps://www.facebook.com/natenmusic
Twitterhttps://twitter.com/natenmusic/
SoundCloudhttps://soundcloud.com/natenmusic/
YouTubehttps://www.youtube.com/user/natenmusic

Continuate a seguirci nella nostra fan page di Facebook, per interagire con noi e per scoprire sempre nuove news: https://www.facebook.com/wolvitalia

Ringraziamo il nostro caro amico André Collazos (aka NDR Media) per questa cover fantastica:

WOLV Italia - Naten

 


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Naten sotto i nostri riflettori: ecco la nostra intervista esclusiva!