2 Ottobre. Questa è la data dell’ultimo show in programma nel celeberrimo club a Playa d’en bossa, dopodiché capolinea.

La prime indiscrezioni sulla possibile chiusura dello Space erano sorte dopo alcune dichiarazioni dello storico Dj resident Carl Cox e subito dopo è arrivata la conferma ufficiale che nessuno voleva sentire. L’estate 2016 sarà, o meglio, è stata, l’ultima estate per lo Space che la gente tanto conosce e tanto ama.

La causa è molto semplice: l’attuale proprietario Pepe Rosello, ormai ottantenne, ha deciso che non rinnoverà il contratto di affitto del terreno su cui è sorto lo Space;  contratto che verrà presumibilmente firmato dai Matutes, già proprietari del locale a fianco, l’Ushuaia.

Circolano molte voci sul futuro del terreno su cui sorge lo Space; c’è chi dice che verranno costruiti degli appartamenti e delle camere di lusso per i vip che vorranno soggiornare all’Ushuaia. Altri sostengono che verrà ampliato l’Ushuaia creando una sorta di “sala due” dove, però, verrà proposta la musica del club con “l’uccellino”. Non si sa ancora quale sarà il suo destino, ma la cosa certa è che lo Space, come lo conosciamo, non ci sarà più.

Un indizio in più su questa certezza, ce lo da’ lo stesso Cox , dichiarando in un’intervista che i Matutes gli avevano addirittura offerto un milione di dollari per continuare come resident. No secco da parte del dj inglese che ha spiegato che senza Pepe (il proprietario), non sarà lo stesso Space e lui non vorrà esserci.
Lo stesso Cox ha infatti suonato per l’ultima volta nel locale nella notte tra Martedì 20 e Mercoledì 21 settembre, pubblicando anche una simpatica lineup il giorno prima dove ogni dj suonava circa 1 ora; piccolo particolare … a ogni ora il metronomo dei ballerini era sempre e solo Carl Cox, che ha concluso, dalle 5:30 alle 8:30, con un Carl Cox b2b Carl Cox.

Nonostante tutto, però, il marchio Space sarà ancora attivo nella vita notturna di tutto il mondo, in quanto ha già fissato date a Ginevra, a  Doha, a Glasgow, a Sidney fino ad arrivare a Gennaio 2017 a Bognor (UK). Si pensa anche che possa riaprire un locale, gestito da soci di Rosello, a San Antonio, tenendo così vivo il mondo Space.

Addio al club che negli ultimi 9 anni è salito 8 volte sul podio dei Top 100 clubs Dj Mag, e per 5 (5 negli ultimi 6 anni) di queste 8 volte, è salito sul gradino più alto. Un amore e un rispetto per la musica tenuto costante per 27 anni del suo operato.

Resta solo una cosa da dire: Gracias Space!


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Adios Space