Produzione: iniziamo con i pattern!

Ciao a tutti!
Siete pronti per la nostra nuova guida specifica sui pattern?
INIZIAMO!
Come detto nell’ articolo precedente, i pattern sono una delle cose più comode che ci siano nell’ ambito della produzione, anche perchè funzionano tramite il “Drag&Drop” ovvero un sistema che ci permette di poter suonare ogni file audio che ci importiamo dentro.
Per fare ciò basterà trascinare un tipo qualsiasi di file audio (Wav, Mp3, Aiff etc..) per poterlo sia ascoltare che suonare e persino editare, ma non solo! Possiamo anche inserirci dei VSTI (Sylenth1, Massive etc..) per creare da 0 un suono a nostro piacimento!
NB: Sylenth1, Massive, e la maggior parte dei migliori VSTI non sono compresi con FL Studio,
Saranno acquistabili a parte dai loro siti ufficiali.
Su questa finestra possiamo iniziare a creare la nostra base di batteria, che in genere viene composta da:
Kick (Cassa)
Clap (Battito di mani)
Ride (Piatto grande)
Tom (Tamburo)
Una volta che avremmo creato la nostra base, potremo iniziare a riempirla iniziando a scriverci sopra altri genere di suoni chiamati “Synth” (Lead e Bassi)
Come scrivere il nostro suono sul PIANO ROLL:
Per scrivere la nostra melodia, il nostro arpeggio, linea di basso, basterà trascinare il nostro suono all’ interno del pattern, una volta fatto questo, basterà premerci sopra con il tasto destro dove si aprirà una finestra a scomparsa, dove dovrete premere sulla voce “piano roll”.
Una volta fatto ciò vi si aprirà davanti un altra finestra dove potrete “scrivere” delle note, dove potrete (una volta scritte) scegliere la lunghezza e la nota del dove la vorrete suonare.
Tutto ciò vale anche per i VSTI, ma con il vantaggio che i suoni avranno sempre una qualità di suono migliore.
Per poter migliorare ancora di più i nostri suoni, possiamo “inviarli” al MIXER per poterli equalizzare, compressare, riverberare e molto altro ancora, ma questo lo vedremo nella prossima guida!
Un saluto a tutti, e come sempre vi invito a passare dalla mia pagina Facebook!
Link: https://www.facebook.com/lorenzosavellaofficial
Ciao a tutti, al prossimo articolo!!
Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!