Un altro anno si è concluso ed è tempo quindi di fermarci un attimo per fare un bilancio su quali siano state le tracce EDM che durante il 2016 hanno prevalso in tutto il mondo. Per compilare questa classifica abbiamo preso in considerazione gli ascolti totali delle varie tracce registrati su Spotify, che si afferma sempre più il principale “player” musicale e quindi anche uno dei più attendibili per quanto riguarda charts o statistiche varie. Andiamo dunque ad analizzare quali sono state le 10 tracce EDM più ascoltate di questo 2016!

10 – Al decimo posto troviamo “Rockabye” dei Clean Bandit con i suoi 2o5 milioni di ascolti. Una nuova hit dunque per i Clean Bandit dopo “Rather Be”.
9 – Al nono posto troviamo il duo EDM/Pop sulla bocca di tutti: i The Chainsmokers! Con la voce di Phoebe Ryan portano in classifica la loro “All We Know“, che ha totalizzato 224 milioni di ascolti: cifre impressionanti se si pensa che la traccia sia stata pubblicata a fine Settembre.
8 – Ottavo posto per il ventenne Martin Garrix che, oltre ad esser diventato il #1 al mondo per la DJMag TOP100 e aver dato vita alla propria label STMPD, pubblica insieme alla cantante Bebe Rexha “In The Name Of Love“, totalizzando 393 milioni di ascolti.
7 – Al settimo posto troviamo con un totale di circa 484 milioni di ascolti “Starboy“, nata dalla collaborazione tra The Weeknd e il duo francese Daft Punk.
6 – Sesto posto per “Let Me Love You” del produttore francese DJ Snake, che con 578 milioni di ascolti si afferma la canzone più popolare tra quelle proposte nel suo album ‘Encore’. Merito anche del cantato del talento canadese Justin Bieber.
5 – Si entra nella Top Five, dove troviamo al quinto posto “This Is What You Came For” del dj/producer Calvin Harris in collaborazione con Rihanna che si è occupata, naturalmente, della parte cantata. 609 milioni di ascolti per la hit di Harris.
4 – In quarta posizione con 629 milioni di ascolti troviamo l’ennesimo successo targato Major Lazer, “Cold Water“, che decidono di collaborare per la seconda volta dopo il successo di Lean On con la cantante danese MØ, accompagnata per questo pezzo da Justin Bieber.
3 – Terza posizione per i The Chainsmokers con “Don’t Let Me Down” in collaborazione con la cantante statunitense Daya.
2 – Alla seconda posizione della classifica delle 10 tracce EDM più ascoltate del 2016 troviamo con i suoi 757 ascolti “I Took a Pill in Ibiza” cantata da Mike Posner e remixata da Seeb.
1 – Ancora Chainsmokers: il 2016 è stato proprio il loro anno! Prima posizione per “Closer”, cantata da Halsey, con ben 760 milioni di ascolti!

 

 

ti potrebbero interessare

La Top 10 delle tracce EDM più ascoltate 2016