Soundcloud che ci piaccia o meno resta, almeno per ora il social network punto di riferimento per tutti gli artisti dance per la divulgazione della propria musica. Proprio per questo motivo ritengo sia sempre importante fare attenzione a tutti i trend della piattaforma. Questa settimana sono stati rivelati a Forbes quali sono i 10 artisti più ascoltati negli ultimi 12 mesi sul sito.

Il primo in classifica sorprendentemente però non è un personaggio legato alla scena EDM, è invece un colosso del rap, Drake. All’inizio la cosa potrebbe risultare strana e totalmente insensata, ma pensandoci bene Soundcloud è stata la prima piattaforma dove il rapper americano ha pubblicato a sorpresa “If You’re Reading This, It’s Too Late” a febbraio e che “Back To Back”, il suo dissing a Meek Mill conta già 49 milioni di plays in 29 giorni.

Ma Drake non è l’unico rapper ad avercela fatta nella Top 10 dell’anno, troviamo anche G-Eazy, Future, PARTYNEXTDOOR, Chris Brown, Kid Ink e Chance The Rapper. Gli unici della classifica che vengono dal mondo della musica elettronica sono infatti il collettivo Major Lazer, che sta al secondo posto grazie alla hit mondiale “Lean On” e all’Album “Peace Is The Mission” e il remixer più famoso e acclamato del momento Kygo, che speriamo di poter presto vedere in Italia.

Ecco qui sotto la lista degli artisti più ascoltati sulle due principali piattaforme di streaming della rete:

Soundcloud Top 10:

  1. Drake
  2. Major Lazer
  3. G-Eazy
  4. Future
  5. Kygo
  6. PARTYNEXTDOOR
  7. Chris Brown
  8. Kid Ink
  9. The Weeknd
  10. Chance The Rapper

Spotify Top 10:

  1. Calvin Harris
  2. Chris Brown
  3. Drake
  4. Ed Sheeran
  5. Pitbull
  6. Sam Smith
  7. David Guetta
  8. Wiz Khalifa
  9. Nicki Minaj
  10. Ellie Goulding

 

 

 


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Soundcloud nomina i suoi 10 artisti più ascoltati del 2015