Quale vero appassionato di EDM non ha mai sognato di partecipare ad un festival mondiale, uno di quelli che tremi solo a vedere l’Aftermovie? Tomorrowland, l’Ultra Music Festival, l’EDC di Las Vegas … I nomi sono quelli. Tanti i sogni, pochi i soldi, così si dice. E questa è purtroppo la realtà (per quasi tutti). Quindi, non potendo girare l’intero mondo, è spesso necessario scegliere una singola meta, e in molti fanno così; ma quali sono le mete predilette dai fan dell’Edm? Nel caso doveste scegliere e non aveste già abbastanza nomi per la testa, eccovi una top-list dei 5 paesi più amati dai ravers:

  1. Usa

Il sogno americano. Ebbene sì, esiste anche nel mondo Edm. Non credo ci sia neanche bisogno di dirlo, gli Usa (e l’America in generale) sono spesso la casa di alcuni dei migliori festival del mondo e potenzialmente potreste viverci le migliori nottate della vostra vita; migliaia e migliaia di persone in un unico luogo, tra le bandiere di ogni tipo (seriamente) di nazionalità, a saltare all’unisono alla stessa musica, come un’unica persona, sotto le stesse note e a cantare a squarciagola le stesse parole. I brividi solo a pensarci. Certo, non la più economica delle scelte, ma insomma, ci sono cose che bisogna fare almeno una volta nella vita, e valgono ogni centesimo speso. E questa è una di quelle, o mi sbaglio?

 

2. Olanda 

Anche questa non è una novità. L’Olanda, con la sua capitale del rave: Amsterdam, città natale di molti dei migliori dj al mondo (tra questi il poco noto Martin Garrix). Oltre ai non poco frequenti festival della città, non serve aspettare grandi date per divertirsi seriamente ad Amsterdam. E ce n’è per tutti i gusti: trance, house, dupstep, trap… Ogni serata può trasformarsi in un rave, c’è solo l’imbarazzo della scelta per il locale. Si dice siano d’obbligo il Paradiso, il Club NL e il Bitterzoet.

 

3. India

La musica dance sta crescendo in India negli ultimi anni, sopratutto grazie  ai recenti tour di Skrillex, Major Lazer, e altri, ed è un fenomeno che non accenna a diminuire. Dai rave sulla spiaggia in Goa, le città di Mumbai e Delhi sono i nuovi migliori posti per una serata fuori, con alcuni club degni di nota come il Blue Frog, il Royality, il Tryst e l’Hype.

4. Svezia 

Per gli Swedish House Mafia. No, scherzi a parte, esattamente come l’Olanda, è patria di grandissimi artisti, e non servono grandi eventi per divertirsi. Date una chance a Stoccolma e vi innamorerete dell’atmosfera. Due serate e non vorrete più andarvene, basta che tentiate con il Sturecompagniet, Hell’s Kitches, Rose o il White Room Laroy.

5. Filippine

Ebbene sì, forse non è esattamente il primo luogo che vi potrebbe venire in mente, eppure chi torna dalle Filippine non parla d’altro che della bellezza dei party notturni. In particolare a Manila, Cebu, dove si alternano di continuo i migliori dj nel mondo, che suonano in alcuni dei più lussuosi (e costosi) club mondiali, ai livelli di Las Vegas. Se vi venisse mai voglia di andare, siate certi di fare un salto al Valkerie, al Pool Club e al Chaos. Non resterete delusi.

E quando mai l’Edm delude?


Dai un boost al tuo profilo Instagram, Spotify, TikTok o Twitch da soli €4.99 con Boostagram!

ti potrebbero interessare

Le cinque migliori mete per i fans dell’EDM!